Share |

Prima di Cabaret Yiddish: Moni Ovadia presenta "Madre dignità" al Piccolo Coccia

Moni Ovadia

Novara - Proseguono gli appuntamenti del Teatro Coccia in collaborazione con Libreria Lazzarelli. Martedì 13 novembre 2012 sarà Moni Ovadia a presentare il suo ultimo libro Madre dignità, edito per Einaudi. La presentazione avverrà alle 18.00 all’interno del Piccolo Coccia. L’appuntamento, a ingresso gratuito, sarà anche un modo per conoscere l'artista, in previsione dello spettacolo Cabaret Yiddish inserito nel calendario 2012/2013 del Teatro Coccia come Evento speciale giovedì 6 dicembre 2012.

Sul libro «La dignità umana è inviolabile ed è un valore che non ha prezzo. Non può esistere dignità sociale o collettiva senza dignità individuale della persona, così come non può esistere dignità della persona senza dignità sociale. La cosiddetta rivoluzione liberale, nel grembo delle sue derive mercantili, ha generato il più efficace e terrificante dei totalitarismi, e cioè il totalitarismo del denaro e del profitto, responsabile dei due più vasti e perduranti crimini della storia: il colonialismo e l'imperialismo. La micidiale deriva ideologica del sedicente liberismo ha fatto carne di porco della dignità della persona, nel suo aspetto individuale come in quello sociale, e i suoi sacerdoti si ingegnano cinicamente a persistere, giorno dopo giorno, in quest'opera nefasta».

Un artista come Moni Ovadia, un teatrante da sempre impegnato in molte battaglie per i diritti di minoranze, lavoratori e perseguitati, mette nero su bianco la propria urgenza di riconsiderare il tema della giustizia civile e sociale. E riflette sulle condizioni estreme in cui l'essere umano si trova costretto da altri esseri umani. Soltanto fra uomini uguali si potrà parlare di libertà, così come si potrà parlare di libertà e uguaglianza solo se vi sarà pari dignità. La dignità che spetta per diritto a chiunque.

I biglietti per lo spettacolo Cabaret Yiddish sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Coccia in Via f.lli Rosselli, 47 - 0321.233201 da martedì a sabato, esclusi festivi, con orario continuato: 11.30 – 17.30. Nei giorni di spettacolo da un’ora prima a mezz’ora dopo l’inizio delle rappresentazioni solo per la rappresentazione stessa. Presso Libreria Lazzarelli - Via f.lli Rosselli, 45 - 0321.629188 nei giorni e negli orari di chiusura del Teatro Coccia. Online tutti i giorni, 24h/24h suwww.fondazioneteatrococcia.it.