Share |

Prima edizione di CreativaMente Novara

Foto di Marco Testaquatra

Novara - Sabato 14 settembre  si è svolta la prima edizione di CreativaMente Novara in Piazza della Repubblica (Piazza Duomo) organizzata da Joke With Me comunicazione ed eventi di Mauro Paglia. La manifestazione ha avuto inizio alle 15.30 con l'accoglienza di tutti i bambini curata da Mara Animazione che ha messo a disposizione un servizio d trucco bimbi e sculture di palloncini; il pomeriggio è stato interamente dedicato ai più piccoli che si sono cimentati in piccole lezioni di danza a cura della scuola novarese Top Dance & Show, in balli di gruppo e baby dance...il tutto reso decisamente speciale dalla presenza di uno dei cartoni più amati del momento: Peppa Pig. Alle 17.30 invece la scena è stata interamente dedicata alla magia e al cabaret con i  Clown Bolla e Jolly che hanno entusiasmato i più piuccini con numeri e gag; il tutto intervallato dalle esibizioni degli allievi più piccoli della scuola Top Dance & Show diretta da Tiziana Napoli. Protagonista della serata è stata la danza, nei suoi diversi generi e stili con il Gran Galà della Danza organizzato in occasione dei dieci anni di attività della scuola Top Dance & Show con un inizio, è proprio il caso di dirlo, ricco di scintille e colpi di scena vista la partecipazione di alcuni artisti di strada che hanno eseguito numeri di giocoleria con il fuoco. Ospiti della serata, oltre agli allievi che da anni ormai rappresentano la scuola nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali, sono state alcune tra le più affermate realtà del nord Italia, tra cui l'Atelier della Danza (Romentino)  diretta da Paola Brighenti, Studio danza Narcisa (Torino) di Narcisa Spada, New Generation e Max Power (Cuneo), Double Struggle (Torino). Davvero notevole il livello artistico raggiunto e la qualità delle esibizioni che hanno spaziato dalla danza classica, moderna, contemporanea  alla street dance con hip hop, dance hall e video dance sino ai balli caraibici e latino americani.

Una giornata che ha visto una notevole presenza di pubblico, sempre diverso (trattandosi di uno spettacolo di piazza) ed eterogeneo... CreativaMente Novara è stata una manifestazione per adulti e bambini dove danza, musica e magia si sono uniti per dar vita ad un'esplosione di pura energia! Quasi duecento i ballerini che hanno partecipato all'evento con un'età compresa tra i 6 e 35 anni. Un plauso all'amministrazione che ha reso possibile la realizzazione di questa giornata. 

Ecco la dichiarazione dell'organizzatore dell'evento Mauro Paglia di Joke With Me comunicazione ed eventi: "Postumi da primo evento firmato JOKE WITH ME: mal di piedi, mal di gambe, testa frastornata, sonno devastante...ma dentro davvero tanta tanta tanta soddisfazione (ma non appagamento perchè non ne ho mai abbastanza!) per l'energia e la carica sentite in corpo e fuori grazie all'atmosfera e alla voglia di partecipare, di dare e di fare di chi c'era come spettatore ma soprattutto come partecipante e protagonista su quel palco in piazza Duomo! Lo spirito, l'innocenza e la gioia dei bambini con le loro famiglie perfettamente e sinergicamente incastrate alla magia e alla forza che la danza e gli artisti di strada possono trasmettere sono state l'anima di una giornata che, nonostante le mille difficoltà e peripezie in cui ci siamo dovuti imbattere per realizzarla, credo abbia lasciato il suo segno in città. Spero e credo sia stato solo l'inizio di un nuovo ciclo di eventi per Novara..."CreativaMente Novara" vuole avere proprio questo fine: raccogliere tutte le forme di espressione creativa e trasformarle, realizzarle in energia da trasmettere nelle piazze, nelle strade o in qualsiasi luogo in cui mi, ci verrà permesso di realizzarla e liberarla! Un grazie sentito e vero agli sponsor che hanno creduto, nonostante il periodo di crisi che stiamo attraversando, e che hanno appoggiato il progetto sin da subito permettendo di trasformare per una giornata intera il cuore di questa città. Un grazie a tutta l'Amministrazione Comunale per la disponibilità sin dal primo giorno e la voglia di dare spazio a chi ha voglia di fare e creare per la propria città!

E infine un grazie vero, sentito e particolare a chi ha accettato l'invito, collaborato e partecipato al mio fianco ed è salito su quel palco e sotto i riflettori, liberato nell'aria emozioni ed energie pure per far sì che i suoi primi 10 anni fossero festeggiati con il lustro che meritano e ai quali ne auguro innumerevoli altri di continui successi e soddisfazioni... Topdance&show. Questo è stato il primo appuntamento di "CreativaMente Novara"...questa è JOKE WITH ME...catch the fever!...ed è solo l'inizio!"

Tiziana Napoli direttrice artistica della scuola Top Dance & Sghow di Novara: "Arriva il giorno dopo..ed il sentirsi come investita da dieci tir ..ti fa capire. che sei diventata decisamente invecchiata! Poco importa però, se questo è conseguenza di un'immensa soddisfazione! Scintille ed esplosione di energia pura in quella Piazza Duomo ieri.. emozioni, grinta e passione hanno mosso i piedi dei nostri ballerini... li ho visti salire su quel palco con un determinazione ed una gioia senza precedenti...pronti a festeggiare e a celebrare gli sforzi, le fatiche ed i sacrifici di cui solo le mura della nostra scuola sono testimoni... un susseguirsi di esibizioni di diversi generi che hanno creato atmosfere sempre nuove... persino i piccoli errori e le imprecisioni sono state oscurate dalla luce che ognuno ha emanato... Arriva il finalissimo: dieci palloncini... uno per ogni anno di noi... pronti a salire su...a volare via...e la mano della mia collega ed amica Debora Giordi che in quel momento afferra la mia...sguardo complice ed intenso ....occhi lucidi. Gioia e consapevolezza, quella di chi sa di fare del proprio lavoro una delle principali ragioni della vita, in quanto estrinsecazione del proprio Io...di quella parte più intima....trattasi di un amore viscerale che ti porta a compiere errori alle volte......qui parliamo solo di persone che si mettono in gioco totalmente e senza le quali questa Top Dance non sarebbe possibile Giuseppe Pepito Bruno Katia RagoMarta Nobile Domenico Domek Matrone Monica Rizzotti Debora Giordi... e parliamo del coraggio... quello vero... di chi ha iniziato, in un momento di crisi come questo, un nuovo percorso professionale..investendo sul proprio talento e che crede in noi al punto da invitarci al suo primo evento come special guest per la danza..per cui grazie Mauro Paglia! Poi ci sono i colleghi... alle volte  accade che in questo ambiente trovi amici... amici veri che, oltre ad essere indiscussi professionisti, corrono a festeggiarti e mettere a disposizione il loro talento Paola Brighenti Massimo Rosano Marco Barone Alice Randazzo Narcisa Spada. Un grazie particolare anche ai nostri ex allievi Elisa Baglioni, Rocco Ascia ed Alice Colombo...il sapere di aver lasciato in voi un segno indelebile è motivo di profonda soddisfazione!  Grazie anche a Clo di smsradio che ha condotto insieme a me l'intera giornata trasmettendo in diretta radio tutta la manifestazione. E poi...ci siete Voi...i nostri ballerini....che siete l'anima di questa scuola... A VOI 10 VOLTE GRAZIE... nessuno di noi è perfetto..ma è in quelle sfumature che ci ritroviamo... ancora e ancora... INSIEME... pronti a gridare al mondo... NOI SIAMO LA TOP DANCE & SHOW... semplicemente!"