Share |

Prima Settimana Barocca al Conservatorio Cantelli

Conservatorio Cantelli di Novara

Novara - In occasione dei 300 anni della morte del compositore Arcangelo Corelli (1653-1713), il Dipartimento di Musica Antica dell’ISSM Conservatorio “G. Cantelli” organizza la Prima Settimana Barocca, dal 7 al 12 ottobre 2013, dedicata allo studio della musica di Corelli e di altri autori italiani del suo tempo. Si tratta di una importante iniziativa che si viene ad aggiungere alla già ampia offerta concertistica e didattica promossa dal Conservatorio “Cantelli” di Novara, che organizza e promuove anche le rassegna “I docenti del Cantelli in concerto” (giunto quest’anno alla seconda edizione), “I concerti degli allievi del Cantelli” (tutti i sabati pomeriggio alle 17, con i migliori allievi che si esibiscono in Auditorium), “Festival Fiati”, (il più importante festival dedicato agli strumenti a Fiato organizzato a livello nazionale, con lezioni e concerti tenuti dai più importanti strumentisti e docenti). Ora, spazio anche alla musica antica, dopo la creazione di un vero e proprio “dipartimento” che può contare su alcuni dei più acclamati interpreti della musica antica. I docenti - tutti titolari nel Conservatorio di Novara – svolgeranno articolati programmi teorico- pratici che confluiranno nel concerto finale degli allievi previsto per sabato 12 ottobre (ore 21). Le lezioni comprendono incontri con i singoli docenti e prove d’insieme per l’esecuzione finale. Questo nuovo progetto è finalizzato anche alla creazione di una nuova compagine orchestra, che si viene ad aggiungere all’Orchestra sinfonica degli allievi del “Cantelli”, che proprio recentemente ha dato vita a un gemellaggio con l’orchestra del Conservatorio “Nicolini” di Piacenza. A partire dal mese di novembre, sino a maggio 2014, il Dipartimento di Musica Antica istituisce delle prove mensili per l’Orchestra Barocca del Conservatorio di Novara. Tutti gli allievi suoneranno strumenti originali o copie, ed eseguiranno la musica attraverso una rigorosa prassi storico-interpretativa.

Questo nel dettaglio il programma dei corsi attivati nell’ambito della prima Settimana Barocca di Novara:

Programmi dei corsi

NB: oltre ai programmi indicati è facoltà degli iscritti presentare altri brani e autori coerenti con l’impostazione generale del corso:
Violino (N. Robinson) Corelli e i suoi allievi: le musiche di A. Corelli, F. Geminiani, P. A. Locatelli, G. B. Somis, G. Visconti, P. Castrucci, G. S. Carbonelli
Violoncello (G. Nasillo) Il violoncello dalle origini al primo Settecento: Gabrielli, Degli Antoni, Jachini, Boni
Cembalo e basso continuo (F. Bonizzoni) Le opere per cembalo di B. Pasquini e A. Scarlatti; sonate a scelta di D. Scarlatti, le Suites di G. F. Haendel.
Canto (R. Balconi) Cantate romane di Handel, cantate di A. Scarlatti (a una o più voci e bc.; una o più voci, violini e bc.), mottetti e arie di Tonelli, Haendel (da La Resurrezione e Il trionfo del tempo e del disinganno) e A. Scarlatti.
Tromba (G. Cassone) Corelli, Sonata per tromba, 2 vl e bc; cantate per soprano, tromba e bc di A. Scarlatti e Melani. Passi d’orchestra barocca.
Trombone (C. Colliard) La musica sacra a Bologna negli anni del giovane Corelli (Cazzati, Cossoni, Colonna, Vitali)
Musica da camera
A. Corelli, Sonate in trio e altri autori del tempo, oltre ai programmi specifici dei vari corsi.
Assieme d’orchestra
A. Corelli, Concerti grossi; altri brani strumentali e vocali preparati durante il corso.
Un vero e proprio festival di musica antica, dove Novara diverrà il centro attrattivo per tutti coloro che praticano, ascoltano, amano la musica dei secoli passati.
La settimana sarà strutturata attraverso lezioni individuali e d’assieme. Non solo concerti e lezioni. Vi saranno anche due Conferenze con oggetto la figura di Arcangelo Corelli. La prima di queste avrà luogo Martedì 8 ottobre alle ore 18. Relatore il prof. Renato Meucci, direttore del Conservatorio nonché docente presso l’Università statale di Milano. Titolo dell’incontro: “la prassi esecutiva orchestrale ai tempi di Corelli”. Successivamente, sarà la volta di Massimo Privitera, esperto corelliano (sua la pubblicazione in lingua italiana per la casa editrice L’Epos di Palermo dedicata alla vita e alle opere di Arcangelo Corelli), che terrà la propria conferenza giovedì 10 ottobre, sempre alle ore 18. Sabato 12 ottobre, gran finale con il Concerto che chiuderà la prima settimana barocca, alle ore 21 in Auditorium del Conservatorio.
Per maggiori dettagli circa le modalità di partecipazione, il calendario completo degli eventi e degli orari, si rimanda alla Locandina in allegato e ai seguenti recapiti:
Istituto Superiore di Studi Musicali
Conservatorio “G. Cantelli” via Collegio Gallarini 1 28100 Novara Tel.: 0321.31252 - 0321.392629 Fax.: 0321.640556 - www.consno.it.