Share |

RIPARTONO I GIOVEDI’ LETTERARI IN BIBLIOTECA

Primo incontro il 6 ottobre alle 18 a Palazzo Vochieri con “L’asino che legge” di Anna Lavatelli a Palazzo Vochieri
Anna Lavatelli

Novara - Ripartono giovedì 6 ottobre, alle 18 a Palazzo Vochieri, con “L’asino che legge” di Anna Lavatelli (nella foto), i “Giovedì letterari” a cura della Sezione novarese della Biblioteca Civica Negroni. L’iniziativa si svolge con il sostegno del Comune di Novara e della Fondazione Comunità Novarese Onlus. Anna Lavatelli è il primo scrittore della sezione organizzata in collaborazione con il Centro studi Letterari che presenta autori novaresi: a lei seguiranno il  3 novembre Marco Scardigli con “Celestina – Il mistero del volto dipinto”, il 1° dicembre Antonio Ferrara con “Diritti al cuore”.

Il secondo giovedì di ogni mese è dedicato agli incontri tra storia e letteratura, tutti a cura di Anna Cardano: il primo incontro è giovedì 13 ottobre alle ore 18 con tema “Resistere e ricostruire prima e dopo il muro di Berlino” prendendo spunto dai libri di Herta Müller. Seguiranno il 10 novembre “Storie di guerra 1915-1918” a partire dai libri di Federico De Roberto e Corrado Alvaro e il 15 dicembre “Storie di donne e di veli” sulla base dei libri di Maria Giuseppina Muzzarelli e Leila Dittli

Il terzo giovedì è riservato al “Libroforum”, ricco di argomenti e di spunti, curato da Maria Adele Garavaglia, che dalle 16 discuterà di vari libri scelti mese per mese: “Cuore di Pietra” di  Sebastiano Vassalli giovedì 20 ottobre, al quale seguirà “Le storie di risaia” di Dante Graziosi e il 15 dicembre alcuni testi di madre Anna Maria Canopi.

Il quarto giovedì quest’anno prevede una novità: tutti i libri saranno a tema storico e curati dall’Istituto Storico della Resistenza Fornara e dal direttore Giovanni Cerutti. Il primo sarà il 27 ottobre alle 18 con Cesare Bermani che presenta “E non mai più la guerra. Canti e racconti del ’15-18”, seguito da “Storia, storie, romanzo – Giornata Bonfantini” il 24 novembre alle 17.

Nei giorni di apertura della Sezione novarese (martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 10 alle 12)“Bookcrossing”,scambio libero e gratuito di libria cura dei volontari della Biblioteca.

Tutto il programma di ottobre si inserisce all’interno delle iniziative nazionali di #IoLeggoPerchè.

A dicembre in programma incontri per i bambini a cura della Biblioteca Ragazzi Elve

Da ottobre ad aprile si terrà inoltre “Girotondo di storie” dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni, che si terrà presso la sezione Ragazzi della Biblioteca (corso Cavallotti, 6). Primo incontro il 6 ottobre con “Viaggiatori dello spazio”, al quale seguiranno quelli del 22 (“Storie di amicizia”) e 31 (“Storie paurose”) ottobre, 5 (“I segni come le parole”) e 19 (“Alberi, amici di tutti”) novembre, 3 (“Il magico Kamishbai”) e 17 (“Arriva Babbo Natale”, che si terrà alle 20.30 per bambini di tutte le età) dicembre, 28 gennaio (“Il giorno della memoria”), l’11 (“Le parole dell’amore”) e 25 (“Storie in maschera” alle 10.30 per bambini di tutte le età) febbraio, 11 (“Le parole al femminile”) e 25 (L’acqua fonte di vita”) marzo, 8 (“Lupi e cappuccetti”) e 22 (“Terra madre”) aprile. L’ingresso è gratuito ed è gradita prenotazione telefonando al numero 0321.3702813 oppure scrivendo una mail all’indirizzo biblioteca.ragazzi@comune.novara.it.