Share |

Samoa Wedding Trio all'Opificio e gli altri appuntamenti del NovaraJazz

Grande musica anche al Conservatorio Cantelli e all'Attico delle Arti
Samoa Wedding Trio: Marco Confalonieri  pianoforte, Roberto Gelli contrabbasso, Andrea Bruzzone batteria

Novara - Un’altra lunga settimana di jazz in programma per la stagione 2016/2017 di NovaraJazz. Si parte giovedì 10 novembre alle 20.30 all’Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione, con il Taste of Jazz in compagnia dei Samoa Wedding Trio: Marco Confalonieri  pianoforte, Roberto Gelli contrabbasso, Andrea Bruzzone batteria. Un viaggio musicale nel mondo di questo originale trio: il fulcro intorno a cui ruota la loro ricerca artistica non è la proposta di nuovo modo creativo di suonare jazz, bensì il "loro modo", mescolando tradizione ed innovazione in ogni composizione, fondendo un'elegante esposizione ad una furiosa interazione fra elementi. Samoa Wedding Trio nasce come il risultato di un incontro semi - casuale tra tre musicisti durante l'organizzazione di una serie di jam session. Nessuno di loro crede all’ "affinità elettiva", ma ciò che è accaduto in seguito ha fatto loro cambiare idea: suonare insieme era naturale come farlo da soli nelle loro stanze, e questa empatia ha dato il via al Trio. Questo "dono" è stato incanalato nell’album "Nice to meet you", una nuova esperienza musicale, che fonde tradizione e modernità nella creazione di una ricetta musicale che non è mai stata assaggiato prima.

Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 20.30 aperitivo + concerto oppure cena + concerto a partire da 10,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0321.1640587.

I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara, venerdì al BSA di Vercelli, sabato al Torino Jazz Clube domenica al Vinile di Milano. Un totale di 92 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia. 

Con l’edizione autunnale di NovaraJazz tornano i progetti legati alla formazione e alla divulgazione dei codici della musica con la NovaraJazz Collective, in collaborazione con la stagione di musicale del Civico Istituto Musicale Brera (Viale Verdi, 2).  NovaraJazz Collective nasce come nucleo di musicisti residenti a Milano, ma che gravitano da tempo sul territorio di Novara, grazie alla proficua e duratura collaborazione con il festival e l’organizzazione di NovaraJazz. Il progetto alla base del collettivo affonda le radici nel concetto di “workshop improvvisativo”: laboratorio funzionale alla sperimentazione musicale, ma soprattutto all’incontro con altri musicisti – in qualità di ospiti e di direttori – che possano guidare il collettivo attraverso progetti specifici. Si parte sabato 12 novembre alle 16 con Simone Quatrana al pianoforte. Simone Quatrana è pianista e compositore, nella sua carriera ha collaborato come con Fabio Concato e Franco Cerri per la realizzazione del documentario sulla vita di quest'ultimo. Ha Suonato con Peter Brötzmann e Micolaj Trzaska per il concerto “2 Nights with Peter Brӧtzmann” in scena a Varsavia nell’agosto del 2013.

Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni direttorebrera.org@libero.it - 0321623354 - 3386129071 – 3932665112.

Sabato 12 novembre l’evento clou della settimana è alle 21 all’Attico delle Arti (Largo Donegani, 5), quando sul palco saliranno The ElectricsAxel Dörner  (tromba), Sture Ericson (sax), Ingebrigt Håker Flaten  (contrabbasso), Raymond Strid (batteria). The Electrics sono tutti musicisti con un lungo background di collaborazioni con improvvisatori da tutta l'Europa, gli Stati Uniti e il Giappone, come ad esempio Otomo Yoshihide, Evan Parker, Barry Guy, Ken Vandermark, Mats Gustafsson, Alexander von Schlippenbach. Oltre al trombettista Axel Dörner e al sassofonista Sture Ericson, troviamo l'affiatata coppia ritmica formata da Ingebrigt Håker Flaten dei The Thing e dal flessibile batterista Raymond Strid. Nati nel 2000 gli Electrics hanno pubblicato due dischi "Change of accidents" e "Live at Glenn Miller Café". Hanno suonato in molti festival importanti come Vancouver, Seattle, Nickelsdorf, Tampere and Mulhouse, oltre che in intense tournèe in Nord Europa e negli Stati Uniti. La loro musica nasce principalmente dalle esperienze che i musicisti hanno maturato nel jazz, nel free iazz e nella libera improvvisazione. Axel Dörner torna a NovaraJazz dopo oltre dieci anni dal grande concerto inaugurale di NovaraJazz 2006 Monk’s Casino in cui suono sul palco del Teatro Coccia con Alex Von Sclippenbach, Rudi Mahall, Jan Roder e Uki Jennessen. Ingresso 10,00 euro, 5,00 per gli studenti di musica

NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal VivoRegione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di Novara, Associazione I – JazzBirrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.