Novara - Il secondo appuntamento concertistico del festival chitarristico "Il Mondo della chitarra" vede protagonista Simone Rinaldo in un programma che spazia dalla musica di John Dowland (1563 - 1626) a quella di Alberto Ginastera (1916 - 1983). Il programma è volto a mostrare le potenzialità dello strumento sia attraverso brani trascritti (il brano d'apertura, A Fancy così e le due sonate di Domenico Scarlatti K 213 e 146), come nei brani originali. Spazio dunque ai grandi compositori che hanno reso grande questo strumento come Fernando Sor (1778 - 1839) di cui sarà eseguito il brano Fantaisie Villageoise op. 52 e Manuel de Falla (1876 - 1946) con l'Homenaje pour le Tombeau de Claude Debussy. In questo particolare caso interessante è sottolineare che il brano nasce originale per chitarra ma subità successivamente adattamenti per pianforte e orchestra.
Al grande compositore di Cadice è poi dedicato il brano del compositore italiano Franco Margola (1908 - 1992): Omaggio a Manuel de Falla. Si tratta di una preziosa occasione per riscoprire la musica di questo autore, nativo di Orzinuovi, il cui stile musicale guardò tanto a Ildebrando Pizzetti quanto ad Alfredo Casella. Tra i suoi allievi di composizione, ricordiamo almeno Niccolò Castiglioni.
Altro importante esponente del novecento musicale è l'inglese Lennox Berkeley (1903-1989) il quale si trasferì presto a Parigi, dove conobbe e frequentò Arthur Honneger, Igor Stravinskij, Darius Milhaud, Nadia Boulanger. Collaborò molto anche con Benjaming Britten. Di Berkeley potremo ascoltareQuatre piéces (Moderato con brio, Andante con moto, lento-mouvement de sarabande), allegro, energico).
Il programma terminerà, come detto, con Alberto Ginastera (1916 - 1983), compositore argentino emigrato poi negli USA durante gli anni buii della dittatura del suo paese, prima di arrivare in Europa, stabilendosi poi in Svizzera fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1983. Di questo prolifico autore potremo ascoltare l'unico suo lavoro per chitarra, la famosa Sonata op. 47, composta nel 1976 per il chitarrista Carlos Barbosa-Lima.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Ganesh Del Vescovo - masterclass Sabato 20/1/2018
Claudio Beccari - seminario gennaio/febbraio 2018
Franco Pavan liuto e prassi esecutiva - masterclass Sabato 10/2/2018
Duo chitarristico Andrea Pace-Cristiano Poli Capelli masterclass Sabato 24/2/2018
La manifestazione, nel suo aspetto didattico, si rivolge principalmente agli studenti dell’ISSM “Conservatorio di Novara”, la cui partecipazione è dunque a titolo gratuito per ogni tipo d’evento. Saranno ammessi anche studenti esterni al Conservatorio come effettivi o come uditori alle seguenti condizioni.
Per le Masterclass: Euro 60 al giorno per allievi effettivi; ingresso libero per allievi uditori. Le domande d’iscrizione alle Masterclass dovranno specificare le generalità, il domicilio e il recapito telefonico dell’interessa-to, indicando i corsi prescelti e la qualifica di interno, uditore o effettivo: potrà essere indicato il programma di studio che si desidera approfondire con il docente
Per informazioni: Conservatorio di Novara, via Collegio Gallarini 1 - tel. 0321 31252.