Share |

Serata Jazz con l'Insight Trio all'Opificio

L'Insight Trio

Novara - Nuovo appuntamento con Taste of Jazz nel programma della stagione 2014/2015 di NovaraJazz da Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Sul palco dell’area Boccascena giovedì 23 ottobre a partire dalle 19.30 InSight Trio  (Francesco Chiapperini, Simone Quatrana, Simone Lobina), un trio in cui la ritmica tradizionale formata da basso e batteria viene completamente abbandonata, trasformando i ruoli dei tre musicisti in una formazione che fonde melodia e ritmo in un’unica soluzione.“Insight”, letteralmente “visione interna”, definisce il concetto di intuizione nella forma immediata e improvvisa. Ed è proprio questa l’idea alla base della musica dell’InSight Trio, dove lo spazio solitamente lasciato alla tradizionale ritmica formata da basso e batteria viene completamente abbandonato, riconfigurando i ruoli dei tre musicisti in una formazione che fonde melodia e ritmo in un’unica soluzione, alternandosi nei rispettivi compiti.Linee melodiche e sezioni incalzanti, scritte e improvvisate, lasciano ai tre strumentisti la libertà di sovrapporsi potendo proporre, all'interno del repertorio atmosfere differenti, che portano l’ascoltatore in luoghi lontani, spesso immaginati nelle fantasie dei più, ma privi di clichè.

Francesco Chiapperini: clarinetto soprano, clarinetto basso; Simone Quatrana: piano elettrico; Simone Lobina: chitarra elettrica

FRANCESCO CHIAPPERINI - Si diploma in clarinetto presso l’Istituto Civico Gaetano Donizetti; dopo una breve esperienza all’interno dell’orchestra “I pomeriggi musicali di Milano” e diverse collaborazioni con orchestre fiati d’Italia (Gazzaniga, Samassi, Rovereto) con cui partecipa ai concorsi mondiali di Kerkrade (WMC nel 2001 e nel 2009) e Valencia (Palau de la Musica nel 2007), intraprende lo studio del sassofono contralto con Daniele Cavallanti. Attraverso la sui guida diventa primo sassofonista del workshop Cemm Creative Jazz Orchestra, fondato e diretto dallo stesso Cavallanti. Ha partecipato a diversi seminari e incontri di musica jazz, entrando in contatto con musicisti come Emanuele Cisi, Sandro Satta, Achille Succi, Ernest Dawkins, Andrea Massaria, Enzo Carpentieri, Arrigo Cappelletti. Nato a Bari nel 1978, vive a Milano, partecipando e fondando diversi progetti, tra cui i più importanti sono: Nido, Nido Workshop (con cui vince due premi della critica a livello nazionale ed è finalista internazionale all’European Jazz Contest organizzato da St. Lousi School of Jazz), Electric! Electric!, InSight Trio (con cui si esibisce all’International Jazz Day a Matera), 34 5/et, Antonio Fusco Sexstet.Partecipa e si esibisce al Sant’Anna Arresi Jazz Festival, Ah-Um Jazz Festival, AltRho Fest, Pregnana Jazz Festival, JazzIt Fest e numerosi altri.

SIMONE QUATRANA - Pianista/Compositore" inizia lo studio del pianoforte all'età di sei anni con il maestro e direttore d'orchestra George Michopulus per poi sostenere con il massimo dei voti l'esame di ammissione al conservatorio di Frosinone (Italia) ed approfondire gli studi classici. Terminati gli studi superiori, si trasferisce a Milano per laurearsi nell’anno 2009 in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale con ottimi risultati ed approfondire lo studio Jazz con il pianoforte. Incontra, e studia con il Maestro Fabio Gianni per poi frequentare la Scuola Civica di jazz in Milano dove ha la possibilità di Studiare con Franco D'Andrea, Mario Rusca, Marco Vaggi, Gabriele Comeglio, Paolo Peruffo, Maurizio Franco. Oltre allo studio del piano jazz si specializza nell'uso dei principali software per l'editing audio quali ProTools e Logic che gli permettono di comporre colonne sonore per spot televisivi. Attualmente si dedica principalmente all'attività concertistica in piano solo, e con diverse formazioni e da qualche anno svolge attività didattica insegnando armonia e piano Moderno trovando ottimo riscontro da allievi di diversa tipologia di età. Dal 2008 al 2012 ha realizzato “Rara Avis” con la collaborazione del sassofonista americano Ken Vandermark, Risk - Nu timbre, Cycles - Nu timbre. Ha collaborato come pianista con Fabio Concato e Franco Cerri per la realizzazione del documentario sulla vita di quest'ultimo. Ha Suonato con Peter Brotzmann e Micolaj Trzaska per L’evento 2 night with Peter Brotzmann.

SIMONE LOBINA - Chitarrista e compositore, insegnante. Dopo sette anni di studi di chitarra classica, si avvicina il blues autodidatta e al jazz e frequenta la Civica Scuola di Jazz di Milano. E’ stato coinvolto in diversi workshop e festival jazz (Piacenza Jazz Festival, Jazz at Villa Simonetta, Break in Jazz, Ritmo nelle Città, Life Gate Festival, Nuoro Jazz Festival, Palazzina Azzurra Festival, Ah Um Jazz Festival, European Jazz Festival) . Ha suonato con diversi musicisti jazz, tra cui: Franco Cerri , Antonio Zambrini , Mario Zara , Mauro Sereno , Luca Mezzadri , Daniel Pacitti & Tango Tinto , Paolo Fresu, Maria Pia de Vito.

Taste of Jazz: ore 19.30 aperitivo + concerto + Birra Jazz a 10€ oppure cena + concerto + Birra Jazz a 25€.

Gli appuntamenti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito Piemonte/Lombardia che prevede concerti da Opificio a Novara, presso il Country In ad Ivrea e al Vinile di Milano.

Il prossimo appuntamento con NovaraJazz è giovedì 30 ottobre da Opificio con Giuseppe Vitale TrioNovaraJazz Stagione 2014/2015 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo diCompagnia di San Paolo, il patrocinio di Comune di Novara, il sostegno di Ambasciata di Norvegia, Fondazione Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Circolo Arci la Fratellanza, Rotary Club di NovaraBirrificio croce di Malto.