Share |

Settimana intensa di concerti ed eventi al Conservatorio

Novara - Mercoledì 20 settembre ore 18.00 presso l’Auditorium f.lli Olivieri (Via Collegio Gallarini, 1 – 28100 Novara) si terrà il concerto del M° Domenico Codispoti, docente di pianoforte del Conservatorio. Il programma del concerto è dedicato a S. Rachmaninov con una scelta di preludi, il Concerto n. 1 op. 1 e la Sonata n. 2. Il giorno successivo, 21 settembre, dalle 15.00 alle 17.00 terrà un seminario sulla produzione pianistica e l’approccio interpretativo di Rachmaninov.

PROGRAMMA 20 settembre

Domenico Codispoti PIANOFORTE

S. RACHMANINOV

Preludio op.23 n.1 - Étude-Tableau op.39 n.1 - Étude-Tableau op.39 n.2

Preludio op.23 n.6 - Étude-Tableau op.39 n.3 - Étude-Tableau op.39 n.5

Preludio op.23 n.4 - Étude-Tableau op.39 n.8 - Étude-Tableau op.39 n.9

CONCERTO N.1 OP.1

Andante (adattamento per pianoforte solo di Thordur Magnusson)

SONATA N.2 OP.36 (1931)

Allegro agitato

Non allegro - Lento

L’istesso tempo - Allegro molto

“Uno dei migliori giovani pianisti che conosca. Superba padronanza tecnica, eccezionale sensibilità nelle sue interpretazioni, grande maturità”. Sono le parole di György Sándor dopo la vittoria al Pilar Bayona di Saragozza (WFIMC) nel 2001 di Domenico Codispoti, apprezzato dalla critica internazionale come uno dei più grandi talenti dell’Italia musicale d’oggi (Praga), un esperto narratore di storie sempre ricco di immaginazione e inventiva (The Hong Kong), un virtuoso nella completa maturità, nel significato più alto del termine (Reykjavik). Alunno in Italia di Bruno Mezzena e negli Stati Uniti di Joaquín Achúcarro, è stato solista con orchestre come Luzerner Sinfonieorchester, Sinfonica della Radio di Varsavia, Sinfonica Nazionale Islandese, Filarmonica Italiana e Filarmonica di Brno, esibendosi in prestigiose sale come Teatro Real e Auditorio Nacional a Madrid, Steinway Hall a New York e Zipper Hall a Los Angeles. Ha inciso per Eudora Records, Piano Classics, Brilliant, Naxos, Odradek, Dynamic, ricevendo il plauso di riviste come Clavier, International Piano Magazine, Piano News, American Record Guide, Scherzo, Ritmo, Melómano, tra le altre. Bryce Morrison su Gramophone ha scritto: “Domenico Codispoti suona con passione e impeto degni dello stesso Cortot. Il suo suono ha la pienezza e la ricchezza di Arrau”.

Docente di pianoforte al Conservatorio Cantelli di Novara, Domenico Codispoti risiede a Valencia, in Spagna.

Giovedì 21 settembre ore 20.45 presso l’Auditorium f.lli Olivieri (Via Collegio Gallarini, 1 – 28100 Novara) torna il festival Il mondo della chitarra con un concerto del Siracusa GuitarDuo formato da Nello e Simone Alessi. Eseguiranno musiche di M. de Falla, E. Gismonti, G. F. Händel e F. Schubert. Il giorno successivo, 22 settembre, il duo terrà una masterclass per gli allievi del Conservatorio.

PROGRAMMA 21 settembre

Siracusa GuitarDuo NELLLO E SIMONE ALESSI

Georg Friedrich Händel (1685-1759) 

*Andante – Allegro

Egberto Gismonti (1947) 

Aqua e Vinho

Franz Schubert (1797-1828) 

Allegro – Andante – Minuetto

Antonio Vivaldi (1678-1741) 

Preludio e Corrente op. 1 n. 8

Ennio Morricone (1928-2020) 

*Love Theme

Manuel de Falla (1876-1946) 

*La Vida Breve

*arrangiamento di Nello Alessi

Nei giorni 21 e 22 settembre sarà ospite al Conservatorio Cantelli la prof.ssa Lorenza Pollini per una masterclass di arpa su “Salute, armonia, benessere. L’Arpa, il potere del suono” e una seconda parte sulla preparazione della performance tra paura e importanza della memoria. Un importante confronto per gli studenti del Conservatorio. 

Venerdì 22 settembre dalle 10.00 alle 13.00 presso il Conservatorio Cantelli si terranno due incontri del modulo ‘mousiké’ del Rossini Lab: il primo con Vincenzo De Vivo direttore dell’Accademia Lirica di Osimo sul “La farsa veneziana: drammaturgia e personaggi”, mentre il secondo con Ilaria Narici della Fondazione Rossini di Pesaro con il titolo ”Dall’autografo alla scena”. Alle ore 14.00 si terrà “Divine (?) lunghezze. La concezione rossiniana del ‘tempo teatrale’ ” a cura di Andrea Chegai, professore ordinario dell’Università La Sapienza di Roma.

Sabato 23 settembre doppio appuntamento per due ensemble nati all’interno del Conservatorio che si esibiranno durante il NU Festival. Il Coro di Clarinetti “Sandro Tognatti” alle ore 12.15 presso Palazzo Bellini (Via Negroni, 28100 Novara) e il Sax4Tone alle ore 16.30 presso Palazzo Natta (Piazza Giacomo Matteotti, 1, 28100 Novara). L’ingresso è libero ad entrambi gli eventi.