Share |

Settimana tra live e libri

Giovedì 12 novembre, ore 20.30 all'Opificio The Paolo Fabbri Jazz Ensemble. Sabato 14 novembre, ore 18 al Circolo dei Lettori Marcus O’Dair presenta il suo libro Different Every Time, la biografia autorizzata di Robert Wyatt

Novara - Prosegue la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 31 marzo sarà Taste of Jazz, appuntamenti in cui musica, cibo e vino si fondono in un vero tripudio di sensi. Prossimo concerto in programma, giovedì 12 novembre alle 20.30 The Paolo Fabbri Jazz Ensemble: Paolo Fabbri (sax baritono, sax tenore e flauto), Davide Stranieri (batteria), Matteo Manica  (contrabbasso), Alessandro Manni Villa (piano), Gianni Belletti (tromba e flicorno), Tommaso Unciniì (alto sax).

Formula Taste of Jazz: apertivi+ concerto 10,00 euro, cena + concerto: 25,00 euro. I concerti Taste of Jazz s’inseriscono all’interno di un circuito in diversi club di Piemonte e Lombardia che prevede concerti all’Opificio Cucina e Bottega di Novara, al Country Inn di Ivrea, al Torino Jazz Club, al BSA di Vercelli, al Folletto di Abbiategrasso e al Vinile di Milano.

Come nella tradizione del festival, il jazz si contamina con altre arti. Sabato 14 novembre alle 18 nella sede de il Circolo dei Lettori, nel Broletto di Novara (Via Fratelli Rosselli, 20) un grande appuntamento per tutti gli appassionati di jazz, musica e letteratura. In occasione del concerto privato della sera stessa dei Grasscut  -  Andrew Phillips e Marcus O’Dair -  che si presenteranno con un live set e una video performance (per ulteriori informazioni o prenotazioni mrkt78@gmail.com), Marcus O’Dair, intervistato dai giornalisti Alessandro Achilli e Riccardo Bertoncelli, presenterà il suo libro, uscito per Giunti a ottobre 2015: Different Every Time. La biografia autorizzata di Robert WyattLa biografia definitiva del più grande musicista britannico di culto. Robert Wyatt esordì come batterista e cantante dei Soft Machine, gruppo fisso dei Middle Earth assieme ai Pink Floyd e spalla della Jimi Hendrix Experience in due tour statunitensi. Attivo fin dagli anni Sessanta, Wyatt ha portato nel rock la sua forma mentis jazzistica, dopo aver affinato il talento di batterista in un capanno in fondo al giardino di Robert Graves a Maiorca. La sua vita subì una svolta improvvisa e drammatica nel 1973, quando cadde dal quarto piano durante una festa e rimase paralizzato dalla vita in giù. Senza perdersi d'animo, si reinventò come cantante e compositore con un album eccezionale come Rock Bottom, cui seguirono dischi che combinavano in modo originale e inimitabile la sfera personale e quella politica. Lungo la strada, Wyatt ha lavorato con musicisti come Brian Eno, Björk, Jerry Dammers, Charlie Haden, David Gilmour, Paul Weller, Nick Mason, Michael Mantler, Carla Bley. L'autore ha intervistato tutti loro e quasi chiunque abbia avuto un ruolo nella vita di Wyatt (o viceversa) da cinquant'anni a questa parte. Different Every Time è il frutto di un lavoro di ricerca che ha coinvolto un numero esorbitante di persone.

Ingresso gratuito. Evento organizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori e Libreria Lazzarelli.

NovaraJazz Stagione 2015/2016 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Ambasciata di Norvegia,Puglia Sounds, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Civico Istituto Musicale Brera, Rotary Club di Novara, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa.