Share |

Signore e signori... il Circolo dei lettori!

Il Circolo dei lettori apre la nuova sede a Novara: nel weekend inaugurale (8-10 maggio) spazio alle storie per bambini e ad un racconto alternativo sui Beatles

Novara - Il Circolo dei lettori di Torino si allarga e apre una nuova sede a Novara. A partire da maggio, agli eventi proposti nel secentesco Palazzo Graneri della Roccia di Torino si affiancano quelli ospitati in una location altrettanto nobile e ricca di storia, il Palazzo dei Paratici, risalente al XII-XIII secolo e situato sul lato est del Complesso Monumentale del Broletto, nel pieno centro di Novara. Una festa lunga tre giorni inaugura la nuova realtà. La sera di venerdì 8 maggio, preceduto dalle performance della marching band Brassvolé, dalle cover beatlesiane del duo Golden Age II e dai saluti del direttore del Circolo Maurizia Rebola e delle autorità, il giornalista Federico Rampini racconta la storia dei Beatles da una prospettiva inedita: il loro intreccio con le sfide e le contraddizioni dell’economia contemporanea. Molto elegante è la cornice dell’incontro: il Salone dell'Arengo, dove fu ospitato nel Duecento il primo Comune di Novara (sempre all'interno del Complesso del Broletto).

Il weekend inaugurale prosegue quindi con un altro appuntamento dedicato ai Beatles e con una giornata speciale per le famiglie: sabato 9 maggio Federico Sacchi propone in The Beatles (R)evolution un racconto della band di Liverpool e del suo impatto sulla cultura e sulla musica pop, attraverso una forma innovativa di esperienza d’ascolto (caratteristica del Circolo dei lettori è l’utilizzo di mezzi e strumenti narrativi spesso basati sulla sperimentazione e l’intreccio dei formati). Domenica 10 maggio inaugura invece La casa delle storie, un format speciale rivolto alle famiglie, dove i bambini possono ascoltare storie e fiabe, all’interno di un vero e proprio laboratorio di racconto, con la merenda conclusiva offerta da Novacoop.

Nei giorni successivi, la nuova sede novarese del Circolo dei lettori entrerà subito a regime, offrendo incontri di lettura, presentazioni, reading e molti altri eventi legati al mondo della letteratura e della cultura a 360 gradi (alcuni organizzati direttamente dal Circolo, altri frutto della collaborazione con istituzioni, associazioni e realtà locali). Dai gruppi di lettura deluxe sulle storie jazz (con Luca Ragagnin), romanzo americano (con Giuseppe Culicchia), letteratura russa (con Paolo Nori) e romanzo noir (con Simone Sarasso) alle favole per i più piccoli, dagli eventi legati a EXPO 2015 (organizzati dal Comune di Novara) ai concerti nel Cortile del Broletto, saranno tanti i temi, i linguaggi e i generi protagonisti di questa nuova iniziativa culturale. E non mancherà l’occasione di rilassarsi e conversare davanti a una tazza di tè, nel nuovo bistrot “il Broletto” allestito al piano terra del Palazzo dei Paratici e aperto dal martedì alla domenica dalle 8 alle 21.

Ripetendo l’esperienza torinese, anche la nuova sede del Circolo dei lettori a Novara offrirà ai cittadini una programmazione eterogenea, con un cuore pulsante dedicato ai gruppi di lettura e una costellazione di incontri con scrittori e personalità del mondo della cultura, presentazioni di novità editoriali, iniziative per le scuole, corsi, spettacoli. Filo conduttore di tutte le attività sarà la riscoperta di una primitiva funzione del racconto: quella di trasmettere saperi e conoscenze attraverso la condivisione, l’esperienza collettiva, lo stare insieme. I gruppi di lettura I gruppi di lettura del Circolo sono nuclei di lettori che si riuniscono per discutere e approfondire racconti, poesie, romanzi e generi letterari. I gruppi di lettura sono proposti con due appuntamenti settimanali, al martedì e al mercoledì, dalle ore 18.30 alle 19.30.

"Da oggi - commenta il sindaco Andrea Ballarè - la Novara della Cultura ha un nuovo spazio dove ritrovarsi. Portando a termine un progetto che fin dal suo insediamento la nostra amministrazione (con l’assessore Paola Turchelli in prima linea) ha coltivato e sostenuto, l’apertura della sede novarese del Circolo dei lettori rappresenta per Novara un passo importantissimo. Si completa la ristrutturazione del Complesso Monumentale del Broletto con un nuovo elemento che diventerà motore per eventi e iniziative, spazio di produzione di cultura con un significativo coinvolgimento delle realtà locali, luogo gradevole anche solo per ritrovarsi. Il Broletto, quindi, sempre più cuore pulsante della vita della città, che anche grazie a questo luogo sta affermandosi come meta di visite di turisti. Una occasione in più per scoprire Novara, facendo crescere ulteriormente i risultati già straordinari in termini di presenze (+ 22% nel 2014) del turismo culturale, della valorizzazione dei beni storici e artistici, dello spettacolo di qualità".

"Come rappresentante della Fondazione - spiega invece Gian Vittorio Cafagno, presidente del CdA Fondazione Coccia  - posso affermare che siamo felici di vedere la nascita di questo che è, a tutti gli effetti, il primo dei progetti che si concretizza, a seguito del conferimento dei beni da parte del Comune di Novara alla Fondazione. L’apertura della nuova sede del Circolo dei lettori nei locali della caffetteria del Broletto costituisce un’ulteriore tassello dell’offerta culturale che la Fondazione riserva alla cittadinanza novarese".

"Come teatro - conclude Renata Rapetti, direttore del Teatro Coccia - saremo felici di iniziare una nuova collaborazione con questa realtà culturale che da tanti anni opera con grande professionalità e qualità sul territorio regionale. Sarà per noi un piacere condividere progetti, approfondimenti, nomi e appuntamenti, in totale spirito di reciproco sostegno e sviluppo".