Share |

SPEDD CONCLUDE IL SUO PERCORSO TRIENNALE A NOVARA

Appuntamento con Sperimentazione di percorsi di Democrazia Deliberativa il 16 e il 17 settembre in un convegno al Piccolo Coccia

Novara - Il progetto SpeDD si appresta a concludere il proprio percorso triennale con un evento ricco di ospiti ed aperto a tutta la cittadinanza. Il 16 e il 17 settembre, al Piccolo Coccia di Novara, si terrà un convegno dove saranno presentati i risultati dei tre microprogetti che tante associazioni e cittadini hanno realizzato nei quartieri della città durante questi tre anni, esiti concreti della Sperimentazione di Democrazia Deliberativa coordinata dalla associazione Territorio e Cultura Onlus. La sperimentazione, quale strumento per promuovere la partecipazione consapevole dei cittadini alle scelte e alle azioni collettive della vita pubblica, è nata nel 2012. Dopo una fase pilota, che si è concretizzata l’anno seguente, il progetto dal 2014 ha dato vita in tre aree di Novara (Nord, Centro e Sud) a percorsi di confronto e discussione tra i cittadini. Le assemblee deliberative nei quartieri hanno permesso poi di sviluppare azioni realizzate dagli stessi residenti, in un rapporto di autonomia e collaborazione con le istituzioni locali. Nell’area Sud l’ex consultorio di piazzale Donatello è stato recuperato ed è diventato “casa” di un fitto programma di servizi di pubblica utilità e attività aggregative. Nell’area Centro sono stati realizzati degli itinerari di riscoperta di luoghi significativi per la storia, le tradizioni e i cambiamenti economico­sociali della città. Nell’area Nord i cittadini di Pernate hanno cercato di sollecitare l’attenzione dell’intera città verso i problemi di cura del territorio della frazione.

Il convegno, intitolato “Città in azione. Esercitare la democrazia, promuovere il bene comune”, si svolgerà in due momenti. Il primo, venerdì 16 settembre alle 17.30, permetterà di riflettere sulla sperimentazione, profilando i risultati novaresi in una più ampia ottica nazionale. Dopo la proiezione del video­documentario sul progetto che darà conto di tre anni di impegno, porteranno i loro saluti: il vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla; il prefetto di Novara, Francesco Paolo Castaldo; il presidente della Fondazione De Agostini, Roberto Drago; il presidente della Fondazione della Comunità del Novarese, Cesare Ponti. I lavori saranno poi introdotti da Alberto Cantoni e Franca Franzoni, rispettivamente presidente e vice presidente di Territorio e Cultura Onlus. Alle 18.30 comincerà la tavola rotonda che vedrà tra i partecipanti: Eliana Baici, direttore del Dipartimento di Economia dell’Università del Piemonte Orientale; Renato Balduzzi, componente del Consiglio superiore della magistratura; Fabrizio Barca, già ministro per la Coesione territoriale; Alessandro Canelli, sindaco di Novara; Mariella Enoc vice presidente della Fondazione Cariplo. Sabato 17 settembre dalle 9 si terrà, invece, il seminario di valutazione sul progetto SpeDD. La documentazione prodotta dai ricercatori coinvolti nel progetto sarà discussa da Anna Rosa Favretto, professore di Sociologia del diritto nell’Università del Piemonte Orientale; Fabrizio Politi, professore di Diritto costituzionale nell’Università dell’Aquila; Annibale Ferrari, vice segretario generale della Camera dei Deputati. Il seminario sarà introdotto e moderato da Serena Fiocchi, componente del consiglio direttivo di Territorio e Cultura Onlus.