Share |

SUCCEDE IN ATTICO

Novara - Continua il programma degli eventi presentati da l’Associazione Amici di “Attico delle Arti”, che avranno luogo all’Attico delle Arti (Largo Donegani n.5-5/a) a Novara, con il patrocinio di ATL Novara, Comune e Provincia di Novara ed importanti collaborazioni di compagnie e soggetti del territorio. Un ricco programma variegato, che troverà casa presso l’Auditorium dell’Attico: particolare attenzione è stata data al pubblico dei più piccoli la domenica pomeriggio, con il teatro interattivo, il teatro di marionette, spettacoli di magia, e laboratori-gioco. Per un pubblico adulto si spazia dal teatro d’autore alle opere inedite, senza dimenticare la musica popolare e dal vivo che farà da corollario alla stagione. Non mancheranno esposizioni storiche e mostre fotografiche ospitate all’interno dei locali dell’incubatore culturale.

Il prossimo appuntamento è per domenica 8 ottobre alle 16 con LUCA ELIAS, direttamente da ZELIG, con il suo spettacolo per tutta la famiglia ‘NON TUTTI I MAGHI VENGONO PER NUOCERE”. Con l’energia e la passione di sempre, Luca Elias presenta il suo “One man show”. Cabaret e magia, giochi di parole e giochi di prestigio, bisticci linguistici e gags a sorpresa, con i suoi bizzarri personaggi puoi vederlo scatenare la sua vis comica per una serata tutta da ridere. Si apre il sipario a ritmo swing su un accattivante visual act d’apertura. Lo vedi arrivare traballante con il cilindro e l'impeccabile frac nei panni di un improbabile mago hollywoodiano pluridecorato con tanto di medaglie e oscar. Un gentil man d'altri tempi dal gesto ubriaco e mentre ti gusti l’inconfondibile mimica lo segui nel suo tentativo di fare la magia … intanto la magia gli è già scappata dalle mani. Nel frattempo, tra una risata e l’altra, ti meravigli per la riuscita dei suoi secolari ma sempre efficaci giochi di prestigio. Un frizzo, un lazzo, una sciocchezzuola e lo spettacolo continua con l’apparizione dell’indimenticabile personaggio che ha fatto conoscere Luca Elias al grande pubblico di Zelig. Se tutta l'arte di un attore sta nel suo cuore, in questo caso sta anche nella sua testa: quella del cinesino Zun Zun Pai che ritma a piacimento le sue demenziali follie con un sonoro campanello nascosto nell'originale copricapo.

Continua poi la domenica successiva 15 ottobre alle 16 il Teatro dei Burattini di Demetrio, con lo spettacolo dal titolo ‘IL REGNO DI GHIACCIO’, da una libera interpretazione della fiaba La Regina Delle Nevi. 

Novità della stagione! In contemporanea con gli spettacoli di marionette, sarà disponibile in visione la singolare mostra di francobolli “LE FIABE NEI FRANCOBOLLI DEL MONDO”, per gentile concessione di collezionisti privati. La domenica 22 ottobre alle ore 16 sarà la volta di un’altra sorpresa per i più piccoli, il Laboratorio/gioco “UN RACCONTO SENZA FRONTIERE”, a cura di PIGI dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale Dinosauro Teatro di Verbania. Un laboratorio pensato per avvicinare i bambini a diverse lingue, tramite il linguaggio dell’ albo illustrato. Un laboratorio interattivo, dove i piccoli protagonisti verranno coinvolti in esercizi ludici legati alla lettura in lingua appena ascoltata, con l’utilizzo di burattini e pupazzi che diventeranno i narratori delle storie;i testi in spagnolo, portoghese, francese, inglese con traduzione in italiano. Il primo appuntamento con gli spettacoli serali è per sabato 21 ottobre alle ore 21.15, con la comicità e l’allegria de “‘A MAPPATA”, meditazioni, letture, scenette, poesie, musiche e canzoni napoletane con la Compagnia Teatrale Nuova Canovacci e Fantasia, e l’imperdibile regia di Angelo Coviello, capo comico.

Il mese di ottobre si conclude con il Teatro di Burattini di Demetrio la Domenica 29 ottobre alle 16 con lo spettacolo dal titolo “LA GATTA CENERENTOLA”, e, sempre in contemporanea, sarà disponibile in visione la Mostra Filatelica “LE FIABE NEI FRANCOBOLLI DEL MONDO”.

Biglietti e promozioni speciali sono consultabili insieme al programma completo su www.atticodellearti.com https://www.facebook.com/atticodelleartinovara/ https://www.facebook.com/groups/amicidiatticodellearti/ https://atticodellearti.wordpress.com/