Share |

The Swiss Touch in Landscape Architecture

Appuntamento organizzato dall'Ordine Architetti PPC Novara e Vco venerdì 21 ottobre alle 17.30, inserito per il ciclo Aperitivo dell’Ordine a Casa Bossi
Michael Jacob

Novara - Parte il 21 ottobre il primo dei quattro appuntamenti, ideati dall’Ordine degli Architetti PPC di Novara e Vco, “Aperitivo dell’Ordine” sul tema del Paesaggio. Gli incontri, organizzati presso e in collaborazione con Casa Bossi, saranno l’occasione per approfondire e confrontarsi sul legame tra l’uomo e l’ambiente, lo spazio “verde” dei giardini. Venerdì 21 ottobre alle 17.30 l’appuntamento nasce in concomitanza con l’inaugurazione della mostra "The Swiss Touch in Landscape Architecture" -L’architettura del Paesaggio in Svizzera alla quale saranno presenti Michael Jakob (nella foto), curatore della mostra, storico e teorico del Paesaggio all'Istituto di Architettura dell'università di Ginevra, e l'architetto Ferruccio Capitani, Presidente di AIAPP Piemonte e Valle d'Aosta. L’esposizione, già presentata in musei di architettura e di design, in gallerie d’arte e centri di ricerca, nelle biennali del paesaggio, nonché in più di settanta sedi istituzionali di tutto il mondo, presenta gli attori che hanno contribuito a disegnare il paesaggio svizzero, partendo dai giardini di ieri alle infrastrutture di oggi, e che hanno avuto un ruolo essenziale nell’evoluzione dell’architettura del paesaggio. Un concetto oggi di grande attualità, che indaga il rapporto tra architettura e ambiente, industria e paesaggio, tra il tessuto artistico e storico-culturale di una città o di un contesto urbano affinché possa trasformarsi in un diverso e più sostenibile spazio di vita e di benessere.

Promossa da FONDAZIONE SVIZZERA PER LA CULTURA PRO HELVETIA PRO HELVETIA https://prohelvetia.ch/it/dossier/expo/

Michael Jakob, titolare della cattedra di Lettere comparate all'Università di Grenoble nonché docente di Storia e Teoria del paesaggio all'Istituto di Architettura dell'università di Ginevra, è fondatore e direttore della rivista internazionale di lettere comparate "Compar(a)ison"; nonché della collana di Monte in Monte (Edizioni Tarara’, Verbania di cui ultima pubblicazione nel 2015 “Di ritorno da Ermenonville”Testo su urbanistica ed arte del paesaggio ). Dirige presso l’editore Infolio (Losanna) la collana Paysages. Cura mostre nel campo artistico e della storia dell'elettricità ed è autore e produttore di documentari.

La mostra sarà visitabile anche nei giorni di sabato 22, domenica 23, sabato 29 e domenica 30 ottobre.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti e gratuita. Per gli iscritti all’Ordine darà la possibilità di acquisire 2 CFP.