Share |

Taste of Unplugged: i giovedì da Opificio sono ancora in musica

Nicola Cattaneo

Novara - All’Opificio di Novara (il locale in Via Gnifetti 45/a) proseguono gli appuntamenti dedicati alla musica dal vivo. Inaugurato a maggio, è sempre intenso il calendario di concerti del ciclo Taste of Unplugged: live come appuntamento fisso del giovedì sera. Il 9 luglio a partire dalle 20.30 protagonista sarà Jum la FleurAlessandra Lorusso (voce), Nicola Cattaneo (nella foto, chitarra classica e acustica), Franco Cortellessa (chitarra classica a sette corde e double bass guitar). Jum la Fleur propone un repertorio che spazia dal blues dei primordi alla canzone napoletana d'autore, per una serata alla scoperta di splendide melodie riarrangiate in modo fresco e sorprendente dal duo dei "Maestri Invisibili" Cattaneo e Cortellessa.

Nicola Cattaneo: diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Pavia, spazia, nella sua attività musicale, dal jazz d'avanguardia alla musica classica, sfruttando nelle sue composizioni tutti i colori della sei corde, passando liberamente dalle chitarre elettriche alle folk, alle classiche. Nel 1997 ha pubblicato un CD (“Frilento”) per la casa discografica Iktius. Nell’ottobre ’99 si è esibito in Belgio, negli auditorium dell’università di Gand, e a Turnhout e Genk su invito dell’associazione Dante Alighieri, presentando un repertorio di proprie composizioni per chitarra sola. In ambito jazzistico si propone con il Treizeut Jazz Quartet ed in duo insieme al contrabbassista Giorgio Muresu. Ha collaborato con artisti del mondo del jazz e della musica etnica quali Umberto Petrin, Giovanni Monteforte, Roberto Aglieri, Gianni Azzali, Giorgio Muresu, Marcello Noia, Massimo Pintori, Mariano Nocito, Alessandro Fulgosi, Luca Mezzadri, Simone Mauri, Maria Elena Moro, Stefano Valla, Shirley BunnyFoi, Bruno De Filippi, Raimondo Campisi e molti altri, esibendosi con proprie formazioni al festival Jazz&Co di Como, al Galliate Master Guitar, ad Acustic  Franciacorta, al Festival internazionale della Chitarra Acustica di Sarzana, al GuitarWineFestival ed all'Autunno Musicale di Podenzano e in varie manifestazioni in teatri e club di Como, Voghera, Milano, Pavia, Piacenza... In ambito classico collabora stabilmente con l’ensemble VoXabulaire, col quale si è esibito al Festival Internazionale d’Avignon nel Luglio 2007 e in varie manifestazioni in Francia e in Italia, spaziando dal quintetto al duo, dalla musica contemporanea dedicata all’ensemble stesso da autori come Hidehiko Hinohara, Giuseppe Gavazza, Fabrizio Carlone, al repertorio per voce e chitarra dei lieder di Schubert e Giuliani, Britten ed Henze.

Franco Cortellessa: chitarrista autodidatta, ha studiato successivamente con Filippo Daccò, è attivo nella scena del jazz milanese con vari progetti: Jazz151 con il batterista Massimo Valdina e il contrabbassista Santino Carcano; Fluxus Trio Project con il sassofonista Maurizio Signorino; il duo Arangio col chitarrista Roberto Bartolini e il duo Temo col pianista Alessandro Fasola. Con queste formazioni e in solo si è esibito al Brianza Open Jazz Festival, al Memorial Demetrio Stratos e in vari club di Milano e provincia. Con il chitarrista Gianluca “Giangi” Sanvito presenta il progetto “dal fingerpicking al jazz” con il quale si è esibito nella rassegna Chitarre per Sognare e al Soave Guitar Festival. Ha inoltre composto le musiche per i documentari “Le Ragazze di Milano” e “Non sono che un critico” di Tonino Curagi e Anna Gorio prodotti dalla Provincia di Milano.

Alessandra Lorusso: arriva al jazz dalla musica popolare, attraverso i Radicanto, negli anni '90, passando da Irlanda, Francia, Argentina e dal teatro. Di seguito si avvicina alla sperimentazione e all'improvvisazione. Nel 2010 arriva a Pavia e inizia un percorso musicale di grande interesse: con l'armonicista e scrittore Bertrando Goio, è stato creato un repertorio di musiche blues degli anni ’20 e ’30, The Blues Theater. Con Flavio Ricotti, attore e pianista, lavora ad un progetto di produzioni musicali inedite, Antitesi Sonore. Dopo qualche collaborazione anche per performance sperimentali con associazioni del territorio a Voghera conosce la Chitarrorchestra del Maestro Gianfranco Boffelli ed entra a far parte dell'Iria Jazz Lab, laboratorio di Jazz coordinato dal Maestro Alberto Graziani.

Ingresso libero. Possibilità di prenotare aperitivo + concerto a 10€, oppure cena + concerto a 25€. Per ulteriori informazioni 0321 1640587  - www.opificionovara.it.