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Tasti neri, tasti bianchi

Piano Masterclass con Roberto Prosseda il 19 e 20 settembre al Conservatorio 'Cantelli' di Novara

Novara - Il Dipartimento di tastiere dell’ISSM “G. Cantelli” di Novara torna con una nuova edizione di “Tasti neri, tasti bianchi”, la rassegna di masterclass con docenti di livello internazionale. Il primo appuntamento è per lunedì 19 e martedì 20 settembre con il pianista Roberto Prosseda, indiscusso protagonista del panorama internazionale nonché del recupero di un repertorio dimenticato per il suo strumento, come ad esempio la musica pianistica di Mendelssohn. La masterclass è aperta a pianisti italiani e stranieri, con precedenza, riguardo ai posti disponibili per gli effettivi, per gli studenti del Conservatorio Guido Cantelli. La richiesta di partecipazione va inoltrata alla Segreteria Didattica del Conservatorio: segreteria.didattica@consno.it.

Alla Masterclass verrà ammesso un massimo di 12 allievi effettivi. Qualora il numero delle domande fosse superiore ai posti disponibili, verrà effettuata una selezione valutando i CV degli interessati. All’esame di ammissione occorrerà presentare il repertorio che si desidera eseguire durante il corso. La durata del programma non dovrà superare i 30 minuti. I partecipanti all’esame d’ammissione che non rientrassero tra gli effettivi prescelti potranno comunque partecipare in qualità di uditori. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Le quote di partecipazione  sono di euro 80,00 per gli Esterni effettivi; di euro 30 per gli Esterni Uditori.Per gli allievi del Conservatorio Guido Cantelli la partecipazione è gratuita.

Roberto Prosseda ha recentemente guadagnato una notorietà internazionale come pianista classico in seguito alle incisioni Decca dedicate alla musica pianistica di Felix Mendelssohn, che ha inciso integralmente in 9 CD. È vincitore di numerosi premi discografici, tra cui lo CHOC di Le Monde de la Musique-Classica, il Diapason d'Or, il Best of the Month di Classic FM, il "Best of the 2012" del Leipziger Volkszeitung, il "Supersonic" della rivista Pizzicato (1/2013), la nomination ICMA International Classical Music Awards. Oltre a Mendelssohn, Prosseda è particolarmente apprezzato nelle interpretazioni di Mozart, Schubert, Schumann e Chopin, autori a cui si è anche dedicato nelle sue più recenti incisioni Decca. Attivo anche nella promozione della musica d'oggi, Prosseda ha in repertorio l'integrale della produzione pianistica di Petrassi, Dallapiccola e Aldo Clementi e numerose composizioni di compositori italiani contemporanei. E' dedicatario di numerose composizioni pianistiche di celebri compositori contemporanei, tra cui Aldo Clementi, Ennio Morricone, Luca Lombardi, Marcello Panni, Alessandro Solbiati, Michele dall'Ongaro, Paolo Castaldi, Ivan Fedele, Carlo Boccadoro, Nicola Campogrande. Dal 2005 Roberto Prosseda suona regolarmente con alcune delle più importanti orchestre del mondo, tra cui London Philharmonic, New Japan Philharmonic, Moscow State Philharmonic, Moscow State Philharmonic, Santa Cecilia, Filarmonica della Scala, Bruxelles Philharmonic, Residentie Orkest, Netherlands Symphony, Berliner Symphoniker, Staatskapelle Weimar, Calgary Philharmonic, Royal Liverpool Philharmonic, Leipzig Gewandhaus. Ha suonato sotto la direzione di David Afkham, Marc Albrecht, Christian Arming, Harry Bickett, Riccardo Chailly, Pietari Inkinen, Yannik Nezeit-Seguin, George Pehlivanian, Dennis Russel-Davies, Tugan Sokhiev, Jan Willem de Vriend, Jurai Valcuha. Con la Gewandhaus Orchester diretta da Riccardo Chailly ha inciso il Concerto inedito in mi minore di Mendelssohn, pubblicato dalla Decca nel settembre 2009. In Italia è ospite regolare dei maggiori Enti concertistici, tra cui l'Accademia di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala, l'Unione Musicale di Torino, il Teatro la Fenice, l'Accademia Chigiana di Siena, il Teatro Comunale di Bologna. Nato a Latina nel 1975, Roberto Prosseda ha intrapreso gli studi di pianoforte con Anna Maria Martinelli e Sergio Cafaro. Alla sua formazione hanno contribuito Dmitri Bashkirov, Leon Fleisher, Alexander Lonquich, William Naboré, Boris Petrushansky, Franco Scala, Charles Rosen, Karl Ulrich Schnabel, Fou Ts'ong, docenti con cui ha studiato presso l'Accademia Pianistica di Imola, l'International Piano Foundation e ai corsi di Sermoneta. Si è affermato in vari concorsi internazionali ("Micheli" di Milano, "Casagrande" di Terni, "Schubert" di Dortmund, "Mozart" di Salisburgo). Nel 2010 la Deutsche Grammophon ha selezionato dodici incisioni di Prosseda per inserirle nel cofanetto "Classic Gold", pubblicato nel maggio 2010. Dal 2011 suona in pubblico anche il piano-pédalier, avendo riscoperto e presentato in prima esecuzione moderna vari brani di Alkan e il Concerto di Charles Gounod per piano-pédalier e orchestra con la Filarmonica Toscanini di Parma, e che ha rieseguito con i Berliner Symphoniker, la Staatskapelle di Weimar, la Filarmonica di Lahti, la Netherlands Symphony Orchestra. Nell'ottobre 2012 ha inciso un CD con quattro brani per piano-pédalier e orchestra di Gounod in prima assoluta, con l'Orchestra della Radio Svizzera Italiana diretta da Howard Shelley (Hyperion). Roberto Prosseda si occupa anche di ricerca e divulgazione musicale. È coautore di tre documentari, dedicati a Mendelssohn, Chopin e Liszt, con la regia di Angelo Bozzolini, prodotti da RAI Educational e distribuiti da Euroarts. Ha curato numerosi cicli radiofonici per Radio Vaticana e Radiotre (tra cui quello su Aldo Clementi) ed è autore del volume "Guida all'ascolto della musica pianistica" (Curci, 2012). Nel 2012 ha ideato un nuovo format di lezione-concerto sui principi espressivi dell'interpretazione pianistica, in cui dialoga e si confronta con il robot-pianista Teo Tronico. È presidente dell'Associazione Mendelssohn Italia, consulente artistico di Cremona Musica International Exhibitions e co-fondatore e direttore artistico dell'Associazione di volontariato "Donatori di Musica".

Info: www.robertoprosseda.com