Share |

Telethon 2019 anche a Novara!

Novara - Come di consueto quest'anno nel secondo fine settimana di Dicembre, si terranno in tutt'Italia le manifestazioni benefiche a favore di Telethon. BNL Gruppo BNP Paribas, con ben 300 milioni raccolti in 28 anni, sostiene la migliore ricerca scientifica italiana, attraverso la partnership con la Fondazione Telethon contribuisce a finanziare più di 1.600 ricercatori, 2.630 progetti di ricerca, oltre 570 malattie studiate. Questi risultati testimoniano la serietà e la continuità dell’impegno della Banca a valorizzare il legame tra impresa e contesto sociale. BNL organizza eventi di raccolta fondi tutto l’anno, in questo contesto si inserisce il concerto, organizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico OMAR promotore dell’iniziativa, che si terrà il prossimo 15 dicembre alle ore 17 presso il Pala Sport Dal Lago in Viale Kennedy n.34 a Novara.

L'evento sarà realizzato anche grazie al contributo dell'Amministrazione del Comune e della Provincia di Novara L'unione delle forze fra il Direttore della BNL Gruppo BNP Paribas, Agenzia di Novara Alessandro Bacilleri e il Dirigente Scolastico Francesco Ticozzi, permetterà di riunire in una sola “Voce” più di trecentocinquanta bambini e giovani del territorio novarese che suoneranno e canteranno insieme per una causa nobile come quella proposta da Telethon. Ideatore e realizzatore di un progetto così ambizioso sarà il già noto M° Giuseppe Canone, che da alcuni anni collabora con l'OMAR per la realizzazione del laboratorio musicale “Novara Omar's Music Project”, un'opportunità che il dirigente Ticozzi ha voluto offrire ai ragazzi della sua scuola, convinto del fatto che gli studi tecnici non escludono la possibilità di frequentare attività artistiche che invece ingentiliscono gli animi e valorizzano i talenti dei giovani, generando un meccanismo virtuoso di coinvolgimento e di appartenenza alla scuola. Quest'anno l'Omar, avendo vinto due bandi prestigiosi, uno del Ministero della Pubblica Istruzione e l'altro della SIAE nell'ambito del progetto “Per chi Crea” (per cui è stato selezionato come progetto migliore in Italia fra centinaia di scuole candidate), realizzerà il Concerto Telethon 2019 e non solo, fungendo da vero e proprio “Catalizzatore” fra i giovani musicisti del territorio novarese. Infatti l'orchestra Ritmo-Sinfonica che suonerà il 15 dicembre, sarà composta da settanta giovani, in parte allievi dell'Omar e in parte provenienti da altre realtà musicali della città come il Conservatorio “G.Cantelli”, la Scuola di Musica “Dedalo”, il Liceo Musicale “F.Casorati”, mentre il grande coro di circa trecento bambini, sarà composto da alunni delle seguenti scuole: Scuola Primaria “Rigutini” di Novara, Scuola Primaria Paritaria “San Lorenzo” di Novara, Scuola Primaria Paritaria “Sacro Cuore” di Novara, Scuola Primaria “Tadini” di Cameri, Scuola Primaria “O.Leonardi” di Mezzomerico e il Coro “Le Voci di Novara”. Questa grande operazione di preparazione dei cori è stata possibile anche grazie alla collaborazione di maestri collaboratori già attivi sul territorio come Paolo Beretta, Federica Campanella, Antonella Metrangolo, Gigliola Grassi, Maria Marchetti e Anna Carrer, coordinati da Giuseppe Canone. Il Concerto avrà per titolo “... I Sogni son Desideri ...” e il filo conduttore sarà proprio il Sogno di raggiungere un obiettivo, nelle sue diverse accezioni. Verranno eseguiti brani musicali tratti dal mondo delle colonne sonore e della musica pop, spaziando da Ennio Morricone agli intramontabili QUEEN, da Michael Jackson a brani inediti. Numerosi saranno gli ospiti a sorpresa che canteranno in veste di solisti e alcuni a cui verrà assegnato un riconoscimento per aver raggiunto obiettivi o meglio coronato un “Sogno” importante della loro vita !

Un Concerto per la solidarietà che non mancherà di emozionare il pubblico! Il concerto sarà ad ingresso libero, ma occorre prenotare ai seguenti recapiti: orchestra.telethon.novara@gmail.com oppure telefonando allo 0321 670626 Il consiglio è di affrettarsi perchè dei duemila posti disponibili ne sono già stati prenotati millecinquecento!