Share |

Tre appuntamenti con la musica al Conservatorio Cantelli

Novara - Sabato 9 marzo alle ore 17 si terrà presso l’Auditorium “F.lli Olivieri” il consueto appuntamento con i concerti degli studenti. Questa settimana un concerto bipartito: dapprima la violoncellista Isabella Veggiotti assieme al pianista accompagnatore Francesco De Giorgi eseguirà musiche di Beethoven, a seguire in trio Samuele Preda (violino), Gaia Zecchini (clarinetto) e Valeria Aiazzi (pianoforte) proporranno musiche di Milhaud e Shostakovich. L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.consno.it.

Presso la suggestiva cornice del Duomo di Novara lunedì 11 aprile alle ore 21 il Conservatorio Cantelli si esibirà in concerto con “Le sette ultime parole di nostro Signore sulla croce”, opera di Saviero Mercadante con libretto di Pietro Metastasio per coro e orchestra d’archi, sotto la direzione del Maestro Giulio Monaco. Le voci soliste saranno quelle degli allievi di canto Danae Rikos, Davide Lando, Carlotta Linetti, Semyon Basalaev. Un’occasione per ascoltare musica ricercata, suggestiva e dinamica grazie al dialogo fra gli strumenti e i cantanti. Il concerto sarà ad ingresso gratuito.

Il terzo concerto del Festival Fiati si terrà martedì 12 aprile alle ore 20.30 presso l’Auditorium “F.lli Olivieri”. Di scena saranno il fagottista Andrea Cellacchi e il pianista Alberto Magagni: proporanno un programma molto vario con musiche di Saint-Saëns, Eród, Tansman, Piazzolla, Torriani. Andrea Cellacchi, da poco vincitore del concorso di Primo Fagotto presso l’orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, fin da giovanissimo studia in pretigiosissime accademie e vince concorsi presso le principali orchestre europee. Alberto Magagni, oltre ad essere Docente presso il conservatorio “G. Cantelli” di Novara svolge parallelamente attività di compositore e collabora in qualità di pianista presso il Teatro Carlo Coccia di Novara e ai Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Internazionale di Musica di Novara ICONS. Concerto ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.consno.it.