Share |

Tutto al Broletto: da Caravaggio alla divulgazione scientifica

Novara - Caravaggio e i suoi allievi stregano Novara e non solo. Oltre 14mila visitatori, di cui 1.500 stranieri, hanno affollato il polo museale del Broletto nel mese e mezzo di esposizione delle venti opere riunite nella sala dell'Arengo. Un assist servito alla Galleria Giannoni, che ha contato circa 5.500 visitatori nello stesso periodo, e una prova generale per il prossimo autunno. Fervono, infatti, i preparativi dell'esposizione di carattere scientifico-divulgativa che segue la positiva esperienza di Homo Sapiens, oltre 35mila visitatori, datata 2013. Un termine di paragone importante per un filone espositivo che affianca all'attrattività dei contenuti l'originalità e l'innovazione nelle scelte di allestimento. Ancora top secret il soggetto dell'esposizione quel che è certo è che non mancheranno incursioni in molteplici ambiti del sapere.

Questi gli appuntamenti culturali in essere in questi giorni a Novara:

"La Galleria Sabauda in tour per le città" Prosegue fino al 7 settembre nella Sala dell'Accademia della Galleria Giannoni l'esposizione di due opere di G.B. Crespi, detto il Cerano, delle quali "San Francesco e San Carlo davanti alla statua della Madonna di San Celso" proveniente dalla Galleria Sabauda di Torino e "Compianto sul Cristo morto" appartenente alle collezioni dei Musei Civici Novaresi. Orari di apertura da martedì a venerdì dalle 9 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Chiuso il lunedì.

"Contrasti" Prosegue fino al 26 luglio al Circolo "La Fratellanza" la mostra di cinque artisti novaresi, che stanno emergendo nel panorama artistico nazionale ed internazionale, grazie alle singolari tecniche con cui realizzano le loro opere. Claudio Asile, Cosimo Bertone, Matteo Capobianco (in arte Ufo5), Diego De Ieso e Giovanni Magnoli (in arte reFRESKink) saranno presenti all'inaugurazione. Inaugurazione con degustazione e accompagnamento musicale conIgnazio e i Cocci suoi e i Natural Seven. La mostra sarà visitabile nei giorni di mercoledì, sabato e domenica dalle 15 alle 19, negli altri giorni su appuntamento telefonando al 348 5428717.