Share |

Ultimi due appuntamenti con Novara Jazz Winter

Rara Avis

Novara - Ultimi due appuntamenti con Novara Jazz Winter 2012-2013: la rassegna che, iniziata a settembre 2012 per terminare ad aprile 2013, ha messo in calendario e offerto alla città di Novara e al grande pubblico del jazz dieci appuntamenti di qualità artistica indiscussa, ponendo le basi per i festeggiamenti per il decennale del festival estivo Novara Jazz (24 maggio – 9 giugno 2013).

La rassegna invernale porta la firma della direzione artistica di Riccardo Cigolotti, affiancato da Corrado Beldì. L’appuntamento è per venerdì 26 aprile alle 21 con Rara Avis (nella foto, Ken VandermarkStefano Ferrian,Luca PissaviniSimone QuatranaMimmo “Sec_”) e sabato 27 alle 21 con Larry Ochs e Don Robinson. Entrambi i concerti si terranno presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale Brera.

RARA AVIS - La data di Novara Rara Avis è la prima di un tour europeo che terminerà il 9 Maggio. Rara Avis è un progetto nato da una collaborazione tra il novarese Stefano Ferrian e Ken Vandermark, uno dei più importanti musicisti della scena jazz/impro a livello mondiale, vincitore del prestigioso McArthur Fellowship e nominato l'anno scorso come "Chicagoano dell'Anno 2012" nella sua Chicago. Rara Avis propone una singolare miscela di jazz, elettroacustica, musica contemporanea e improvvisazione di matrice Europea. Il quintetto è composto da Ken Vandermark (saxofoni e clarinetto), Stefano Ferrian (sassofoni), Simone Quatrana (piano), Luca Pissavini (contrabbasso) e Mimmo SEC_ (revox analogico/trattamento istantaneo del suono). Del progetto lo stesso Vandermark ha detto “Rara Avis è un nuovo ensemble di musica elettroacustica. Sono molto felice di questo progetto per svariate ragioni: la band funziona come una cooperativa senza un leader, le idee di tutti hanno lo stesso peso. I membri italiani del progetto fanno parte di una nuova generazione di musicisti molto preparati a riguardo dei cambiamenti attuati nella musica d'improvvisazione ma anche nella musica composta. I suoni che questo progetto riesce a produrre sono unici e molto spesso i criteri fondamentali dello strumento totalmente ribaltati in modo tale che durante una performance non si riesca a capire esattamente chi genera un dato suono. Per tutte queste ragioni e molte altre ancora il progetto Rara Avis è molto speciale per me e di certo anche per i fan della moderna musica d'improvvisazione”.

Ken Vandermark - Classe '64, nato a Rhode Island, è attivo dall'89 nella musica Jazz e di improvvisazione. Da allora ha fatto migliaia di concerti tra USA, Europa, Brasile, Giappone e pubblicato numerose registrazioni acclamate a livello mondiale nonché collaborazioni con tutti i massimi esponenti della scena. Oltre alla sua intensissima attività come performer è anche conosciuto per il suo impegno come organizzatore di eventi principalmente nella sua città di residenza che dall'89 è diventata Chicago. La sua attività è stata premiata con il prestigioso Mc Arthur Fellowship nel '99, importantissimo riconoscimento assegnato precedentemente a musicisti del calibro di Miles Davis. Tra gli altri riconoscimenti annovera l'assegnazione di "Cittadino Dell'anno 2012" nella sua Chicago, "Musicista Dell'Anno" nel 2004 assegnatogli da All About Jazz, "25 For The Future" (Down Beat Mag) nel '98, nonché il primo musicista a portare per due anni consecutivi due suoi progetti al famoso Jazz Fest di Newport.

Stefano Ferrian - Classe '84, nato a Novara, è già attivo come polistrumentista nei più disparati generi musicali da oltre 10 anni. Con svariati progetti ha suonato centinaia di concerti in tutta Europa e ad alcuni importanti festival Europei come il Krakòw Jazz Fest, l'Incubate Fest nonchè invitato il prossimo maggio al Siberiano Theses Fest 2013. Elencato tra i "Migliori Nuovi Talenti" nella classifica Top Jazz 2012 redatta dalla rivista Musica Jazz è al momento attivo con la band avant-garde .psychofagist. (di cui è fondatore), il suo quintetto Nutimbre, con cui ha pubblicato il primo album "Risk" a cui è seguito un tour europeo nonché la partecipazione al prestigioso "Umbria Jazz Fest 2012", il progetto solista dE-NOIZE con cui ha pubblicato due album e svariate collaborazioni con musicisti del calibro di Xabier Iriondo, Steven Bernstein, Sabir Mateen, Luca Mai, Damo Suzuki e molti altri. Oltre alla sua attività di musicista cura le produzioni della sua dEN Records con la quale ha prodotto album di musicisti come Mats Gustafsson, Raymond Strid, John Russell, Ab Baars, Paal Nilssen-Love e lo stesso Ken Vandermark.

OCHS £ ROBINSON DUO - Dopo aver suonato con diverse formazioni dal 1991, Ochs e Robinson si esibiscono per la prima volta come duo nel 2011 nella loro città natale San Francisco Area Bay. A ciascuno dei primi due concerti, un tecnico offrì loro libero accesso al suo studio di registrazione. Di conseguenza, il duo ha registrato un nuovo CD nei successivi 5 mesi. Questo materiale comprende la maggior parte della musica che viene eseguita nel tour del 2013. Ochs e Robinson si sono esibiti insieme tra il 1991 e 1998 con il The Glenn Spearman Double Trio. Dal 1994 al 2002 hanno lavorato con il bassista Lisle Ellis nel trio What We Live, una band che ha registrato molti CD e ha aggiunto incredibili ospiti per concerti e registrazioni "speciali", tra cui Dave Douglas, Wadada Leo Smith, Nels Cline, John Zorn, Miya Masaoka, Saadet Turkoz e Chris Brown. Dal 2000 fino al 2010 Robinson ha fatto parte del Larry Ochs Sax & Drumming Core con il batterista Scott Amendola, così come con Satoko Fujii e Natsuki Tamura tra il 2007 e il 2010. Dopo questo lungo periodo di collaborazione era quasi inevitabile che avrebbero creato un repertorio speciale per il loro duo.

Larry Ochs, sassofoni-  Larry Ochs è già stato a Novara Jazz nel 2009 con Rova Saxophone Quartet. Nei suoi 30 e più anni con Rova, Larry Ochs ha creato circa due dozzine di composizioni per quartetto di sassofoni, e numerosi altri pezzi per Rova in ensemble più estese, molti dei quali sono stati registrati, e alcuni dei quali sono stati commissionati da Chamber Music America / Doris Duke Fondation e Meet the Composer. E 'stato vice direttore esecutivo di Rova:Arts dal 1987. Inoltre attualmente Ochs compone per Larry Ochs Sax & Drumming Core (con Scott Amendola, Don Robinson, Satoko Fujii, Natsuki Tamura) e per Kihnoua (con il cantante Dohee Lee, Scott Amendola). Si esibisce con collettivi come: East-West Ensemble (con Didier Petit, Sylvain Kassap, Miya Masaoka, Xu Fengxia), Jones Jones (con Mark Dresser e Vladimir Tarasov), Maybe Monday (con Masaoka e Fred Frith), Shelton-Ochs Quartet (con Aram Shelton, Kjell Nordeson e Scott Walton).

Don Robinson, batteria - Donald Robinson è un maestro nella tecnica dei tamburi. E' un sostenitore della avant-garde jazz della scena di San Francisco Area Bay, esibendosi e registrando con molti musicisti e improvvisatori della zona: dai sassofonisti John Tchicai, Marco Eneidi e Larry Ochs, alla suonatrice di koto Miya Masaoka, al pianista Matthew Goodheart, e con guest star come Cecil Taylor, Wadada Leo Smith, George Lewis, Raphe Malik e Paul Plimley. Gran parte di questo lavoro è stato eseguito in collaborazione con il bassista Lisle Ellis, come sezione ritmica: 'il miglior team basso-batteria sulla scena' secondo Jazz Times. Il suo più lungo sodalizio musicale, risalente al 1970, è stato con il compianto sassofonista Glenn Spearman. Robinson è attualmente impegnato con diverse formazioni, con una vasta gamma di musicisti in tutta Europa e negli Stati Uniti.

I biglietti per ciascun concerto sono acquistabili in sede di spettacolo al costo di 15,00 euro. Si ringraziano per il sostegno la Fondazione Comunità NovareseAcqua Novara Vco, l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Guido Cantelli", ilCivico Istituto Musicale Brera e il Comitato d’Amore Casa Bossi e il Comune di Novara per il patrocinio.