Share |

Ultimo appuntamento con il Jazz all'Opificio

Giovedì 30 aprile per la Giornata Internazionale del Jazz c'è il Francesco Chapperini Extemporary Vision Ensemble

Novara Ultimo appuntamento di NovaraJazz  all’Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Per la rassegna Taste of Jazzgiovedì 30 aprileGiornata Internazionale del Jazz, si festeggia con un organico di ben nove elementi nell’area Boccascena, Francesco Chapperini Extemporary Vision Ensemble.

Sul palco:  Francesco Chiapperini (sax alto e flauto), Andrea Jimmy Catagnoli (sax alto), Gianluca Elia (sax soprano e sax tenore), Eloisa Manera (violino), Simone Quatrana (pianoforte), Luca Pissavini (violoncello), Andrea Grossi  (contrabbasso), Filippo Sala (batteria) e Filippo Monico (batteria e percussioni). Nove musicisti provenienti da Milano che suonano insieme una suite dedicata a Massimo Urbani, grande sassofonista italiano noto per la sua prepotente passione e per il suo talento nell'improvvisazione, e il suo modo di suonare personale e di riformulare le regole del jazz. In questo concerto dal titolo MaxSpeed, si vuole ricordare lo “spirito” di Urbani, suonando in una composizione libera e suggestiva, perché, come lui stesso ha detto, "l’avant-garde è nei sentimenti non nelle forme”. E con un urlo, per commemorare il suo“Scream” del 1998, il gruppo vuole gridare "Vai, Massimo, a pieno ritmo!", alla velocità massima.

Con questo concerto NovaraJazz chiude la stagione cosiddetta “winter” e annuncia le date dell’edizione estiva: dal 20 maggio al 14 giugno, come sempre tra Novara, la Provincia e oltre...

Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 19.30 aperitivo + concerto al costo di 10,00 euro; ore 21.00 cena + concerto al costo di 25,00 euro. I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito Piemonte /Lombardia che prevede concerti da Opificio a Novara, Wood di Arona, presso il Country In a Ivrea e al Vinile di Milano.

NovaraJazz Stagione 2014/2015 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Compagnia di San Paolo, il patrocinio di Comune di Novara, il sostegno di Ambasciata di Norvegia, Fondazione Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Circolo Arci la Fratellanza, Rotary Club di NovaraBirrificio croce di Malto.