Share |

UNA CANZONE PER TE, LABORATORIO CORALE PER MAMME IN ATTESA

Iniziativa a cura della dottoressa Elisa Torri, docente di Didattica della musica, cantante, educatrice musicale infantile specializzata in musica e canto prenatale

Novara - S'intitola 'Una canzone per te - Laboratorio corale per mamme in attesa' ed è un'iniziativa a cura della dottoressa Elisa Torri, docente di Didattica della musica, cantante, educatrice musicale infantile specializzata in musica e canto prenatale, in collaborazione con l’Associazione Le Voci di Novara e con il patrocinio del Comune di Novara e di Nati per la Musica. "La musica unisce gli uomini - spiegano i promotori - affratella chi l’ascolta e chi la interpreta. E' una lingua universale, fa superare le barriere delle culture e delle malattie. Ogni civiltà la possiede, non c’è riunione, cerimonia, avvenimento umano in cui non si suoni, canti o balli. E’ altresì dimostrato che il canto corale è una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti che una persona possa vivere, perché tocca spazi e tempi interni all’uomo, libera emozioni profonde, mette le ali alla fantasia. Il nostro cervello è fin dalla nascita in grado non soltanto di apprezzarla, ma di desiderarla e crearla. E’ ormai un fatto accertato che la percezione musicale sia ben sviluppata fin dalla primissima infanzia ma non solo, studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato che il feto inizia a percepire i suoni fin dal terzo trimestre di gravidanza e se, dopo la nascita gli viene riproposto un brano strumentale, una canzone o un racconto che aveva ascoltato durante la gestazione, può avere su di lui degli effetti di rilassamento e di benessere. Nasce da qui, l'idea di creare un coro per genitori in attesa di un bimbo, con la possibilità di partecipare anche singolarmente. Cantare produce delle emozioni uniche, partecipando all’attività di un coro si scopre che anche altre persone provano le stesse emozioni e che, cantando insieme, si può dare a queste sensazioni un colore, un significato dando vita a ciò che proviamo e che abbiamo dentro di noi. Una Canzone per Te è un utile e notevole conforto per ridurre lo stress e favorire l’avvio di una relazione basata sul benessere della triade famigliare prima e dopo la nascita del bambino. Un percorso, una culla sonora che accompagnerà le famiglie ad esplorare e scoprire la propria vocalità e a condividere il tempo dell'attesa".

Sono previsti 4 oppure 8 incontri a scelta, a cadenza settimanale di 60 minuti ciascuno, durante i quali verranno proposti semplici attività di: • rilassamento • conoscenza corporea • respirazione • espressione vocale • canto corale Gli incontri si svolgeranno al sabato mattina dalle ore 10 alle ore 11 , presso i locali accoglienti e confortevoli di Attico delle Arti, in Largo Donegani 5-5/a, Novara.

La presentazione del laboratorio si tiene il 27 maggio alle 10,30. Il progetto è patrocinato dal Comune di Novara ed è stato riconosciuto nel valore etico e terapeutico dall’organizzazione Nati per la Musica. Per info prenotazioni e costi telefonare a 347 5765539 o 0321 691339 (dalle 14 dal lunedì al sabato).

Elisa Torri - Docente Laureata in Didattica della musica e dello strumento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Specializzata in Pedagogia Musicale presso la scuola Arpa Magica di Milano e in Musicoterapia Perinatale presso l'Associazione Psicologi Lombardia di Milano. Diplomata in canto moderno presso il Centro Professione Musica di Milano. Operatrice in canto prenatale presso il “Laboratorio dell’arte e dello spettacolo” di Verona. Dal 2004 al 2005 studia canto lirico con il Soprano Floriana Cavalli e successivamente presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo e il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Nel 2010 frequenta il corso per Operatori di laboratori musicali presso l’Accademia Teatro alla Scala. Significative in questi anni le esperienze svolte negli asili nido e nelle scuole materne con progetti di educazione e sviluppo alla musicalità, attività musicali con gruppi di genitori e bambini dagli zero ai cinque anni, le collaborazioni in progetti musicali dedicati alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e nelle scuole di musica in veste di insegnante di canto e di propedeutica musicale. Dal 2014 fa parte del corpo docenti di Opera Education, piattaforma italiana di educazione musicale che spiega l'opera lirica a bambini e ragazzi da 0 ai 18 anni, in particolare dal 2015 è la docente di riferimento per il progetto Opera Kids dedicato alla scuole dell'infanzia e di Opera-9 in attesa ti racconto, laboratorio musicale dedicato alle mamme in dolce attesa dal quinto all'ottavo mese di gravidanza, ai papà e ai loro bambini.