Share |

Una giornata per festeggiare Casa Alessia

Incontri, animazione e conferenze nell’Estate Novarese: appuntamento per sabato 1° luglio al Castello

Novara - Sorrisi, palloncini e magliette gialle pronte a invadere il cortile del Castello di Novara. Sabato 1 luglio 2017 avrà luogo il Casa Alessia Day, una giornata interamente dedicata all’associazione e inserita all’interno del programma dell’Estate Novarese. «Lo scopo – spiega Giovanni Mairati, presidente della onlus – è quello di raccontare alla città i numerosi progetti realizzati e le iniziative in corso, come quella in Ecuador, e festeggiare l’impegno dei tanti volontari che ogni giorno si mettono al servizio dei bambini più sfortunati». Saranno proprio i volontari, durante la mattinata, a dar voce alle storie raccolte durante le missioni umanitarie in Europa, Africa, Asia, India, Sudamerica. Un racconto tra volti, immagini, impressioni, esperienze di viaggio sulle iniziative finora portate a termine.

Il pomeriggio, dalle 15.30, sarà dedicato ai bambini (principali destinatari dei progetti dell’associazione) con una grande festa colorata tra palloncini, flash mob, animazione, truccabimbi per ricordare “i mille colori” che Alessia portava con il suo sorriso ai bimbi bisognosi negli orfanotrofi di Quito.

La sera, alle 21.30, andrà in scena una conferenza-spettacolo dal titolo “Sì di vivanda che stretta di neve”. Un excursus sul clima nel Novarese, nella Lomellina e Alpi occidentali (non senza alcuni riferimenti alle problematiche climatiche che influenzano la vita dei Paesi del Terzo Mondo nei quali Casa Alessia opera). Protagonista Luca Dal Bello (storico del clima) che coadiuvato da immagini, effetti visivi (preparati da Lorenzo Barioni), detti popolari, da brani letterari interpretati da Anna Belfiore (presidente Conservatorio Guido Cantelli) e Carmen Manfredda (presidente Fondazione Teatro Coccia) e dallo stesso presidente Mairati, illustrerà cosa è accaduto e cosa accadrà nei prossimi anni, dal punto di vista climatico al nostro territorio.

«Ringrazio  – conclude Mairati – il Comune di Novara, la Fondazione Castello e tutti coloro che stanno collaborando per la riuscita dell’iniziativa». Durante la giornata, a ingresso libero, saranno presenti i rappresentanti dell’associazione che distribuiranno copie della rivista InformAle, dedicata alle storie positive. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo al coperto.