Share |

Violenza segreta: il film, il racconto

Giovedì 10 settembre a Olengo un omaggio a Enrico Emanuelli, il novarese che denunciava i vizi coloniali dell'Italia

Novara - Il 10 settembre, alle ore 20.45 al Circolo Amici di Olengo, in Via delle Scuole 4, verrà proiettato "Violenza segreta" di Giorgio Moser, il film anticolonialista del 1964 tratto dal romanzo "Settimana nera" del novarese Enrico Emanuelli e interpretato, tra gli altri da Giorgio Albertazzi ed Enrico Maria Salerno. L'iniziativa è organizzata dal Circolo Culturale "Celestino Maffei" e dal Novara Cine Festival.

Cinico, spietato e senza mediazioni, "Violenza segreta" è un feroce atto d’accusa nei confronti del colonialismo italiano. In particolare viene messo a nudo il perbenismo ipocrita con il quale gli italiani hanno spesso tentato di giustificare la rapacità della loro presenza in Africa. Nel film tratto dal romanzo “Settimana nera” di Enrico Emanuelli non c’è salvezza per nessuno. Gli italiani presenti a Mogadiscio vengono raccontati come spocchiosi che vivono in un mondo a parte e sono incapaci di mescolarsi con una popolazione indigena trattata, nelle situazioni migliori, con la stessa umanità riservata al cane o al gatto di casa. Predatori feroci di risorse, vite e sentimenti non hanno nemmeno il coraggio delle loro azioni e ciascuno appare impegnato a tacitare la propria coscienza nascondendo la violenza dei gesti sotto il manto ipocrita di una lunga serie di apparenti buone intenzioni.

Introduce il film Gianni Lucini mentre Renzo Fiammetti tratteggerà la figura e le opere del giornalista e scrittore Enrico Emanuelli.

L'ingresso è libero. Al Circolo si può fare uno spuntino oppure cenare ma, in questo caso, su prenotazione telefonando allo 0321.403276.