Share |

Voci di donna: secondo weekend del Festival con Cristina Obber e gli scritti di Audre Lorde

Lunedì 16 marzo doppio appuntamento con Anna Lavatelli e Gianni Lucini
Cristina Obber

Novara - Prosegue il Festival “Voci di donna”. La quarta edizione della rassegna d’incontri, dedicati alla letteratura al femminile, organizzata da Libreria Lazzarelli e Libreria La Talpa, in collaborazione con Centro Novarese di Studi Letterari, Biblioteca Civica Negroni e Circolo dei Lettori di Torino e patrocinata da Comune di Novara e Provincia di Novara, con il supporto della casa editrice Interlinea e il contributo di Novara Mamma, continua nei suoi appuntamenti. Il secondo fine settimana del Festival si aprirà sabato 14 marzo alle 18 alla Biblioteca Negroni con Cristina Obber e L’altra parte di me (Piemme) mentre domenica 15 marzo alle 15 nello Spazio Sciapo’ Novara, Margherita Giacobino illustrerà al pubblico Sorella Outsider (Il dito e la luna 2014), scritti in prosa della poetessa Audre Lorde, con proiezione di un documentario a cura di Immaginaria Visibilia. Nessuno stop, questa volta, e lunedì 16 marzo alle 17 negli spazi del Broletto, la scrittrice per l’infanzia Anna Lavatelli presenterà il progetto didattico per bambini tratto dal suo albo Benvenuto Pomodoro! (Le Rane Interlinea). Lo stesso giorno, ma alle 18, nello Spazio Eventi della Libreria Lazzarelli, il giornalista Gianni Lucini darà voce alle chanteuses della Francia del primo Novecento attraverso Luci, lucciole e canzoni sotto il cielo di Parigi (Segni e Parole).

Sabato 14 marzo, Ore 18 – Biblioteca Civica Negroni, Corso Cavallotti 6 VOCE DI UGUAGLIANZA Cristina Obber presenta L’altra parte di me (Piemme) A colloquio con Sabrina Astolfi (Evento in collaborazione con Arcilesbica Novara L’isola che c’è). Il Libro. Di amare non si decide, accade. Così Francesca, sedici anni, con il cuore in subbuglio per un semplice “ciao” su Facebook, scoprirà la bellezza di un grande amore: il primo bacio, la prima volta, le emozioni che non avresti mai immaginato di provare. Tra desiderio e paure, lentamente scriverà la sua fiaba, diversa da tutte le altre: nessun principe azzurro, ma una principessa che si chiama Giulia, con cui crescere e lottare per una felicità possibile. L’Autrice. Giornalista e scrittrice, si occupa di tematiche legate al mondo femminile. Tra i suoi libri Non lo faccio più che ha dato vita a un progetto scuole e al blog www.nonlofacciopiu.net. Per Piemme ha pubblicato Siria mon amour, scritto con Amani El Nasif.

Domenica 15 marzo, Ore 15 - Spaz io Eventi Sciapò, Corso Cavallotti 18 VOCE DI COSCIENZA Audre Lorde. Sorella Outsider (Il dito e la luna 2014) con Margherita Giacobino. Si terrà anche la proiezione di un documentario dedicato alla poetessa a cura di “Immaginaria Visibilia”. (Evento in collaborazione con Arcilesbica Novara L’isola che c’è). Il Libro. Audre Lorde, poeta, femminista, nera, madre, guerriera, lesbica, è un’autrice militante che segna la sua epoca e i decenni successivi, impronta l’azione politica di molte donne, suscita risvegli di coscienza in chi la legge, precorre e ispira una serie di tematiche del pensiero. Di Lorde si è parlato tanto anche in Italia e finalmente i suoi saggi politici, raccolti ne The Cancer Journals , Sister Outsider e A Burst of Light”, sono stati tradotti in italiano ed editi da Il Dito e la Luna da Margherita Giacobino, con la collaborazione di Marta Gianello Guida.

Lunedì 16 marzo, Ore 17 - Broletto di Novara VOCE DALL’INFANZIA Anna Lavatelli presenta il progetto didattico per bambini, diretto a genitori e insegnanti, tratto dal suo albo Benvenuto Pomodoro! (Le rane Interlinea). Saluti di Margherita Patti, Assessore all’Istruzione e interventi di Roberto Cicala, Paola Moriggi e Marco Negro (Evento a cura dell’Assessorato all’Istruzione ed Esselunga). L’Autrice. Laureata in Filosofia all'Università Statale di Milano, ha insegnato per molti anni Lettere alle scuole medie, abbandonando poi definitivamente l'insegnamento per dedicarsi, a tempo pieno, alla scrittura di libri per bambini, iniziata nel 1986, spaziando nei generi più diversi, dal romanzo d'avventura al romanzo fantastico, ma avendo sempre presente quei problemi della società contemporanea che influenzano maggiormente la vita dei ragazzi. I suoi libri sono pubblicati dai maggiori editori, in particolare Piemme e Interlinea. Molte sue opere sono tradotte in lingua spagnola. Nel 2005 ha vinto il Premio Andersen come migliore autrice italiana dell'anno con Bimbambel (pubblicato nella collana "Le rane" di Interlinea edizioni).

Lunedì 16 marzo, Ore 18 - Libreria Lazzarelli Spazio Eventi, Via Fratelli Rosselli VOCE DI CHANTEUSES Gianni Lucini presenta Luci, lucciole e canzoni sotto il cielo di Parigi - Storie di chanteuses nella Francia del Primo Novecento (Segni e Parole) A colloquio con Anna Carluccio (Il giornale di Arona) Il Libro. Sono la voce e l’anima, spesso non solo musicale, di Parigi. Le loro vicende personali e artistiche attraversano un periodo storico tumultuoso con due guerre mondiali, la barbarie dell’occupazione nazista e la resistenza, rivolte e repressioni, le speranze del Fronte Popolare e la codardia della collaborazionista Repubblica di Vichy, le speranze dopo la Liberazione e le disillusioni di un mondo che entrava nella Guerra Fredda. Le chanteuses rivivono attraverso le loro storie, che non sempre finiscono bene. L’Autore. Giornalista, scrittore, autore teatrale, cinematografico e televisivo. Tra I suoi lavori teatrali figura “Un usignolo dal cuore grande” ispirato alla vita di Edith Piaf. E’ stato consulente musicale del film “Un altro mondo è possibile” di Citto Maselli; ha pubblicato per Sonzogno, RCS Hobby e Work, Fabbri e molti altri editori. Attualmente cura la rubrica settimanale “Gli alunni del soul” sul quotidiano “Il Garantista”.