Share |

XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL FIATI

Novara L’edizione n. 14 di “Festival Fiati” è ormai alle porte. Fra tradizione e innovazione, questo Festival ha saputo, nel corso degli anni, guadagnarsi le attenzioni da parte non solo degli specialisti ma anche degli appassionati, che possono fruire gratuitamente di eventi concertistici di assoluto livello, aventi protagonisti alcuni dei nomi più importanti dell’universo degli strumenti a fiato. A tal proposito, queste le dichiarazioni del Direttore dell’ISSM “G. Cantelli”, il Prof. Renato Meucci: “Il Festival Fiati di Novara, che giunge quest’anno alla sua 14° edizione, è un po’ il fiore all’occhiello tra le pur numerose iniziative didattiche e di produzione del Conservatorio. La sua formula consolidata permette di far incontrare gli studenti interni, come pure un numero crescente di studenti esterni, con le prime parti delle principali orchestre italiane, con alcuni solisti di fama internazionale, italiani e stranieri, e con qualche specialista in campi ancillari, come quello delle tecniche di respirazione. Nel compiacermi con il coordinatore del Festival, il prof. Giuseppe Gregori, per questo ulteriore risultato, desidero porgere un saluto di benvenuto ai numerosi ospiti, nonché ringraziare l’amministrazione dell’Istituto che, nonostante le difficoltà passate, ha consentito il proseguimento di questa affascinante esperienza”.

Non solo Master Classes dunque, ma anche Seminari e Concerti offerti gratuitamente. Una formula vincente per un festival ormai tradizionale per Novara. Come sottolinea laDott.ssa Anna BelfiorePresidente dell’ISSM “G. Cantelli”: “Se la qualità di un Istituto dovesse misurarsi dalla quantità delle iniziative messe in campo, credo che il Conservatorio di Novara potrebbe ambire a un riconoscimento almeno nazionale, essendo davvero varie e numerose le proposte concertistiche che esso offre alla città, nonché i seminari aperti a studenti, con la partecipazione di Didatti e Solisti di ampia risonanza, i quali spesso si esibiscono al termine dei propri corsi anche in programma concertistico. Questa formula, ormai consolidata in tutte le aree di insegnamento, è stata avviata molti anni fa proprio dal “Festival Fiati” di cui oggi inauguriamo una nuova edizione che si preannuncia quantomai ricca e variegata; e si spera ancora una volta in un successo del nostro Istituto e dei suoi tanti collaboratori”.

Questi gli strumenti protagonisti: Flauto  (Marco Zoni e Silvia Careddu), Trombone (Ermes Giussani, Abbie Conant), Fagotto  (Roberto Giaccaglia), Clarinetto (Calogero Palermo), Oboe (Christoph Hartmann), Tromba (Gabriele Cassone, Carmelo Fede), Corno (Roberto Miele), Clarinetto basso (Salvatore Passalacqua), Tromba barocca (Hara Fruzsina).

I docenti saranno poi a loro volta coinvolti in una vera e propria mini-stagione concertistica in Auditorio (ore 21) di assoluto interesse, per un totale di 15 appuntamenti. Il primo appuntamento è fissato per Sabato 9 aprile, quando protagonista sarà Marco Zoni, flautista presso il celebre Teatro alla Scala di Milano, impegnato in un bellissimo programma con l’Orchestra di flauti Zephyrus). Fra i vari appuntamenti, segnaliamo almeno quello di Sabato 30 aprile dove si esibiràl’ensemble di Fiati del Cantelli sotto la direzione di Giuseppe Gregori, coordinatore del Festival e la grande e festosa Maratona Musicale del 14 maggio che inizierà nel Cortile del Broletto alle 15 per proseguire fino alle 19 nel Cortile del Conservatorio per una grande festa in musica, aperta a tutta la città.

Segnaliamo poi i numerosi Laboratori, momenti didattici di alto profilo che vedono coinvolti alcuni dei maggiori specialisti del settore: Fisiologia e dinamica della respirazione (a cura di Ermes Giussani), Improvvisazione Jazz (Gianni Lenoci), il quintetto di fiati “un’orchestra in miniatura” (Leonardo Dosso), Clarinettissimo – clarinet choir a cura dei docenti Roberto Bocchio, Fulvio SChiavonetti e Sandro Tognatti. E poi ancora Bandologia, la rassegna dedicata al mondo bandistico, che trova in“Festival Fiati” la sua naturale collocazione, con due appuntamenti che segnaliamo: quello del 16 aprile in Auditorium (ore 21), dove protagonista sarà l’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello diretta da Maurizio Managò e quello del 4 giugno, sempre in Auditorio ma alle ore 18.00 con protagonista l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Novara con gli Alunni del Corso di Direzione per Orchestra di Fiati.