Share |

“LA PANCHINA”: una favola in 12 minuti di pellicola

Oleggio -  Dopo il successo della prima a Bellinzago, il gruppo di volontariato “Quelli del Sabato” raddoppia, e sabato 21 gennaio 2012, alle ore 21, presso il Teatro di Oleggio, in collaborazione con “FreeTribe Oleggio” porta nuovamente in scena “La Panchina”, un cortometraggio che ha coinvolto 10 attori, 50 comparse, 25 volontari e una troupe di 15 professionisti, girato nei comuni di Bellinzago Novarese ed Oleggio, per la regia di Daniele Niola, giovane regista indipendente. La proiezione sarà preceduta da uno spettacolo dal vivo e seguita dalla visione di un filmato di backstage, realizzato da Pietro Belfiore, che ha saputo cogliere le immagini più suggestive di un dietro le quinte esilarante.

Protagonisti, i ragazzi diversamente abili del Gruppo “Quelli del Sabato”, con la partecipazione straordinaria di Marco Apostolo della compagnia teatrale “C'era l'acca” e di due piccoli attori dell'AGBD, Associazione Genitori e Bambini Down di Arona, del gruppo amatoriale Twirling di Oleggio e della Banda San Giovanni Bosco di Bellinzago, diretta dal maestro Claudio Bovio.

Il lavoro si inserisce all'interno di un progetto più vasto, dal titolo ironico “Per farla breve”, curato dal gruppo “Quelli del Sabato” e promosso dall'A.V.B. (Associazione Volontariato Bellinzago), presieduta da Nando Tessarin.

Il corto, sotto la produzione esecutiva della Effendemfilm, società cinematografica romana, specializzata in cortometraggi e documentari, è stato finanziato dallaRegione Piemonte e dalla Provincia di Novara che, nonostante il periodo di crisi economica, hanno creduto in un progetto di grande valore socio-culturale, che ha ottenuto anche il Patrocinio dei comuni di Bellinzago Novarese ed Oleggio.

Le attività sono iniziate nel novembre 2010 con l'ideazione e la stesura del soggetto cinematografico, frutto della creatività dei ragazzi e della competenza autoriale del regista. Successivamente sono partiti i laboratori di recitazione, finalizzati al miglioramento dell'espressività corporea e della mimica, con l'aiuto di Dilva Rossi, della compagnia teatrale “C'era l'acca”.

Il corto, una commedia muta in stile anni 20, vede protagonista un uomo mite ed obbediente, soggiogato da una moglie opprimente ed autoritaria. Ma una normale giornata al parco cambierà la sua vita.

Per “Quelli del Sabato” non si tratta della prima esperienza davanti alle telecamere, dal momento che negli anni scorsi i ragazzi erano già stati protagonisti di altri 3 cortometraggi, realizzati però con tanto entusiasmo ma risorse esigue. Da qui la volontà di permettere al gruppo di vivere un'esperienza cinematografica professionale, per dare vita ad un prodotto di alta qualità da presentare a festival nazionali ed internazionali senza preclusioni di sorta.