Share |

38 GIORNI PER CAMBIARE VITA

Trecate - Si intitola '38 Giorni per cambiare vita' ed è lo spettacolo che va in scena al Teatro 'Pellico' sabato 20 aprile. Si tratta di una commedia brillante di Giuseppe Della Misericordia, messa in scena dagli attori trecatesi Barbara Conti e Andrea Barbieri.

38 giorni per cambiare vita ha debuttato il 30 ottobre 2021 al Teatro Artemisio Volontè di Velletri, nel corso della Rassegna di Teatro e Letteratura Campaniliana: la regia è stata affidata a Giacomo Zito da Gaetano, il figlio di Achille Campanile.

Il 13 maggio 2023 debutta tradotta in lingua albanese al teatro Zonja e bujtines di Tirana con la regia di Naun Shundi.

Il 2 agosto 2023 debutta un nuovo allestimento a Villarosa (En) con la regia di Laura Costa.

Lisa sta riempiendo freneticamente un valigia, intenzionata a fuggire il più lontano possibile, ma qualcuno bussa alla porta per fermarla. Cosa sta succedendo? La vita di Lisa è un casino: ha solo lavori precari, vive in un appartamento che odia ed è appena stata lasciata dal suo compagno. Un giorno, all’improvviso, compare sul suo conto un milione di euro e si abbandona a spese dissennate. Attira così l’attenzione di un impiegato della banca che vuole farle restituire i soldi e rimettere le cose a posto: è Fabio, un uomo solido e affidabile, con un lavoro a tempo indeterminato e una vita fatta di inamovibili certezze. Lo scontro è inevitabile: le personalità dei protagonisti sono opposte e i loro obiettivi inconciliabili. Ne nasce un esilarante e stravagante rapporto che li condurrà a chiedersi cosa vogliono davvero dalla vita e arrivare insieme, dopo 38 giorni, alla stessa imprevedibile conclusione.​​​

38 giorni per cambiare vita è stata scelta nell'ambito del Progetto interculturale Italia-Albania Due Popoli un Teatro, ideato dalla Dr.ssa Emanuela Dyrmishi e sostenuto dal Comune di Tirana e dall'Istituto di Cultura Italiana a Tirana, con la seguente motivazione: "Quest'opera trasmette in pieno la visione di questo progetto: la nostra responsabilità personale per cambiare la nostra esistenza e quella della società che ci circonda".

L'opera è stata tradotta e adattata in albanese con il titolo 38 ditë për të ndryshuar jetën e ha debuttato il 13 maggio 2023 al teatro Zonja e bujtines di Tirana con la regia di Naun Shundi. Il Progetto Due Popoli un Teatro "ha lo scopo di creare uno scambio artistico tra i due Popoli, selezionando opere di entrambi i Paesi che portino messaggi resistenti al passare del tempo". La cover di Volare è stata composta appositamente come musica di scena dal Maestro Endri Sina.