Share |

Al Pellico l'Oscar La Zona d’interesse e serata dedicata al Soldato Mari

TrecateVenerdì 15 e domenica 17 marzo alle ore 21 verrà proiettato il film La Zona d’interesse fresco vincitore del premio Oscar come miglior film straniero. Il film diretto da Jonathan Glazer, segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. La famiglia Höss vive in un’elegante casa di campagna in riva al fiume, li vediamo fare il bagno con i bambini in estate, come se dietro al loro giardino non ci fossero i forni crematori del campo di concentramento. Il padre di famiglia è Rudolf Höss (Christian Friedel), comandante alla direzione del campo.  Seguiamo la vita di questa famiglia fuori e dentro ad Auschwitz. All’interno osserviamo il lavoro di Rudolf e fuori scorgiamo la moglie Hedwig (Sandra Hüller) che prende il tè con le amiche e i bambini che vanno in bicicletta allegramente. In sottofondo si sentono i rumori sinistri di prigionieri che marciano legati e nell'aria si vedono alzarsi nuvole di cenere. Tra queste due dimensioni contrastanti, si intrecciano anche storie di coraggio e storie d’amore clandestine…

Sabato 16 marzo alle ore 21 torna l’evento benefico organizzato dal Comitato Soldato Mari e questa volta prende il titolo di Stasera esco con te. Doppio spettacolo: Uno teatrale ed uno musicale per ricordare Marica e fare del bene. I favolosi ragazzi de Ensemble Company metteranno in scena lo spettacolo teatrale Ti Sposo (Forse), mentre i musicisti Bob de Fara - tastiera, Dionigi Turcinovich - chitarra, Domenico Baraban - basso, Alessandro Silvestri - batteria, Antonella Custer, Maria Raciti, Anna Liotti, Stefania Buongiorno e Franco Rivolta - voci, perteranno sul palco del Pellico le canzoni che più amiamo. Tutto il ricavato della serata andrà infatti al Comitato Soldatomari che, tramite Emergency, sosterrà un centro pediatrico a Port Sudan. Ingresso libero ad offerta, prenotazione del posto consigliata.

Domenica 17 marzo alle ore 16 andrà in scena il quarto dei cinque spettacoli della rassegna Sipario Aperto per Trecate (Seconda Edizione), l’annuale ciclo di eventi gratuiti per tutti gli “anta”, in collaborazione con Parrocchia Maria Vergine Assunta e Comune di Trecate. A deliziare il palco del Pellico saranno musicisti della Swing & Rhythm Big Band, diretti dal Maestro Ignazio Cutrona che presenteranno uno spettacolo musicale dal titolo Big Band Show; swing, blues, jazz, dixieland e qualche sorpresa…  Durante l’esibizione, infatti, verrà proiettato il video di Arte Danza Novara, per la coreografia di Barbara Gatto, girato proprio al Teatro Silvio Pellico con il contributo degli attori partecipanti all’Università della Terza Età, sulle note di una canzone di Renato Zero. Lo stesso video è stato inoltrato proprio al cantautore romano che lo utilizzerà per i suoi futuri show in giro per l’Italia. Ancora un grande esempio di come il Pellico sia volano e promozione per Trecate e per tutti i trecatesi.

Martedì 19 marzo alle ore 21 proseguirà Pellicola, lo spazio per il Cinema d’essai del Pellico; il quinto titolo della rassegna sarà Stranizza d’amuri. Il film diretto da Giuseppe Fiorello, è ambientato in Sicilia nell'estate del 1982, quando tutta l'Italia è presa dai mondiali di calcio in Spagna, dove le imprese degli azzurri, trascinati da Paolo Rossi si preparano a conquistare la terza coppa del mondo. La storia, ispirato a un fatto vero, è quella di Gianni (Samuele Segreto), un giovane di diciassette anni senza amici. Il ragazzo è gay e viene bullizzato per questo da alcuni suoi coetanei, subendo in silenzio ogni loro scherno. L'unica persona in cui Gianni trova conforto è la madre Lina (Simona Malato), che lo sostiene sempre, anche quando è costretta a scontrarsi con il suo compagno, Franco (Enrico Roccaforte), il proprietario dell'officina dove lavora il giovane.

Anticipiamo gli spettacoli della prossima settimana.

Sabato 23 marzo alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo Camera con Crimini una divertente commedia con protagonista il celebre comico Sergio Sgrilli, accompagnato da Corinna Grandi e Aristide Genovese. L’intera vicenda si svolge all’interno della stessa camera di un Hotel, in tre momenti nell’arco di un anno, e vede come motore dell’azione Arlene, confusa e combattuta tra la stabile routine col marito Paul, venditore di automobili banale e “grigio”, e la forte passione per l’amante Mitchell, dentista belloccio e presuntuoso. Nessuno dei tre riuscirà ad affermare con dignità la propria natura, né riuscirà a farsi amare per ciò che di autentico lo rappresenta, per cui tutti ricorreranno a gesti estremi che tenteranno invano di compiere. Questi improbabili crimini che avranno come vittime designate in sequenza il marito, l’amante e infine la moglie, e li renderanno consapevoli del labile confine tra amore ed odio e della necessaria interdipendenza del loro triangolo. Una commedia frizzante, ricca di colpi di scena e situazioni paradossali nel progressivo scambio di ruoli: da tradito a carnefice, da amante a vittima, da idolo a morituro. Il continuo susseguirsi di situazioni esilaranti e cambi di prospettiva invitano implicitamente lo spettatore a riflettere sui suoi stessi legami sentimentali. Chi di noi può sentirsi davvero sicuro della persona con cui divide i propri giorni e di conoscere la sua vera natura?

Domenica 24 marzo alle ore 16 verrà proiettato il quinto film della rassegna Cinema al Cinema, l’evento cinematografico al quale ha aderito con entusiasmo anche il Cine Teatro Silvio Pellico, organizzato da Agis e Regione Piemonte, che si prefigge l’obiettivo di portare al cinema le famiglie grazie ad un biglietto a prezzo calmierato: per accedere in sala, infatti, il costo a persona sarà solamente di 3,50 euro. Il film in programma sarà Super Mario Bros, un’occasione unica per rivedere in sala l’appassionante film d’animazione del baffuto eroe dei videogames Nintendo. Il film diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, ha inizio quando i due fratelli idraulici Mario (voce italiana di Claudio Santamaria) e Luigi, durante il tentativo di riparare una tubatura sotterranea, si ritrovano catapultati in un universo magico, attraverso un misterioso condotto. Ma quando i due si separano, Mario intraprende una frenetica avventura alla ricerca del fratello perduto.

Vi ricordiamo che è già possibile da ora acquistare i biglietti per i singoli spettacoli collegandosi al sito: https://www.liveticket.it/teatrosilviopellicotrecate. La biglietteria fisica è sempre aperta negli orari degli spettacoli e, straordinariamente, ogni lunedì e giovedì dalle 16 alle 18. Potrete acquisire maggiori informazioni e prezzi dei biglietti sul nostro sito internet (www.teatrosilviopellico.it) oppure tramite i nostri canali Instagram e Facebook sempre aggiornati (@pellicotrecate). Per ogni richiesta e precisazione è attivo il servizio Whatsapp al numero 345 4554937.