Share |

Alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna anche Nati per Leggere

Galliate -  A Bologna, in occasione della 55^ edizione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi sono stati rappresentati anche i Comuni facenti parte del Coordinamento NpL Piemonte - Ovest Ticino comprende i comuni di Galliate- capofila- Bellinzago Novarese, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Oleggio, Romentino, Sozzago e Trecate impegnati tutto l'anno con interessanti proposte all’interno delle biblioteche, nelle scuole e negli asili, negli ambulatori pediatrici e nei consultori e in tutti i luoghi dove i bambini e le loro famiglie si incontrano e stanno insieme. Durante la Fiera, Susanna Soncin della Biblioteca di Galliate hanno partecipato attivamente alla presentazione della sesta Bibliografia nazionale Nati per Leggere. Una guida per i genitori e i futuri lettori pubblicata dall'Associazione italiana biblioteche.

“Si tratta di un grande privilegio poter far parte della commissione Bibliografia Nati per Leggere”, ha detto Susanna Soncin. “Galliate come comune capofila, ma anche gli altri comuni del circondario si impegnano quotidianamente per promuovere la buona lettura”.

Bibliotecari, pediatri, librai, educatori ed esperti della letteratura per l'infanzia hanno costruito uno strumento per sostenere e guidare i genitori nella scelta dei libri da leggere insieme ai bambini nella fascia 0-6 anni. La Guida è suddivisa in sezioni: libri e filastrocche; libri con buchi, alette e finestrelle; storie quotidiane; fiabe; libri per nominare il mondo; senza parole. Ci sono anche sezioni speciali: storie di divulgazione, storie per ridere, storie straordinarie, suoni e rumori e onomatopee.

Ricerche scientifiche dimostrano che leggere in età precoce e con continuità contribuisca allo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino perché attraverso la voce del lettore (mamma o papà) la relazione si consolida.

I comuni Npl Piemonte - Ovest Ticino sono fermamente convinti nell'importanza della promozione della lettura nella primissima età e gran parte delle attività in programma durante l'anno vanno in questa direzione. In particolare sempre sul tema delle letture dedicate ai bambini tra qualche settimana sarà anche noto il tema della nuova edizione di Avventure di Carta, la manifestazione dedicata alla letteratura per l'infanzia che si svolgerà al Castello di Galliate il prossimo novembre.