Share |

Alla scoperta di... Trecate Forever

Trecate - Parlare di Trecate Forever è come… avere di fronte un supereroe tipo Batman, Superman o l’Uomo Ragno: sai che sono persone speciali, ma non hai idea di chi possano essere. Per spiegare e capire il loro incredibile successo su Facebook abbiamo intervistato “N”, che potremmo definire il capo-gruppo (mentre "M" è l'ideatore) in modo assolutamente anonimo e… virtuale.

Com'è nata l'idea di Trecate forever?

“L'idea è nata una sera in cui, dopo una cena con amici, gira e rigira siam finiti al Cristal, il pub sulla statale per Novara, che non frequentavamo da tempo. Ci siamo accorti che noi lo chiamiamo ancora "Bambù", come si chiamava tanti anni fa! Quando son tornato a casa, in preda alla nostalgia, ho creato questa pagina inserendo alcuni ricordi di anni fa. Dopo poche ore e senza pubblicità c'erano già 30 persone che seguivano la pagina!”.

Quale la risposta della gente?

“La risposta della gente è stata incredibile. Dopo pochi giorni viaggiamo su una media di 400 contatti giornalieri, in continua crescita”.

Vi contattano soprattutto trecatesi, ex trecatesi (ora residenti altrove) o curiosi?

“Dai cognomi, che sono quelli "classici", direi che la maggioranza dei contatti sono trecatesi storici che vogliono rivivere i ricordi di 30 o 40 anni fa. Ma la cosa incredibile è la risposta dei giovani. C'è una ragazza giovanissima che ovviamente non può sapere di luoghi ed eventi accaduti 30 anni fa, che ci aiuta a gestire la pagina ed inserisce fotografie e risponde a tutti i commenti. E tantissimi altri giovani che interagiscono e sono anche, in qualche modo, fieri di essere trecatesi! Un ragazzo ci ha mandato le foto di un tatuaggio che si sta per fare, nel quale dichiara il suo orgoglio di essere trecatese. L’ idea penso sia nata per caso, più che altro dai continui ricordi che ci saltano in mente vedendo il nostro paese cambiare di anno in anno. Almeno da parte mia, ricorre spesso la frase "ti ricordi quando.." E si raccontano tantissimi buffi aneddoti su luoghi o persone del passato. Ma il vero creatore della pagina è M, ho visto che appena sopra ha scritto la sua versione. Ci ha sorpresi davvero moltissimo notare che le persone, in molti casi abbiamo la stessa nostra "nostalgia del passato". Siamo entusiasti di poter gestire una pagina che cresce di idee e di numero, di giorno in giorno. L idea penso sia nata per caso, più che altro dai continui ricordi che ci saltano in mente vedendo il nostro paese cambiare di anno in anno. Almeno da parte mia, ricorre spesso la frase "ti ricordi quando.." È si raccontano tantissimi buffi aneddoti su luoghi o persone del passato. Ma il vero creatore della pagina è M, ho visto che appena sopra ha scritto la sua versione. Ci ha sorpresi davvero moltissimo notare che le persone, in molti casi abbiamo la stessa nostra "nostalgia del passato". Siamo entusiasti di poter gestire una pagina che cresce di idee e di numero, di giorno in giorno. Popolata stranamente da persone di ogni fascia d età che ci seguono per motivazioni diverse. È nato tutto come un gioco, quindi ci seguiva solo chi aveva voglia di sorridere buttando un occhio al passato; ora invece abbiamo trovato molti appassionati che danno il loro contributo tramite foto o momenti vissuti. C’è chi è un trecatese DOC e chi invece non abitando più qui, vuole solo curiosare, guardando come si è via via evoluto il nostro paese”.

Un giudizio sulla Trecate di ieri, di oggi e su quella che sarà un domani...?

“La situazione attuale è sotto gli occhi di tutti. A volte mi tocca cancellare alcuni commenti che arrivano, perché criticano ferocemente l'Amministrazione comunale e soprattutto l'immigrazione. Molti dei trecatesi storici individuano questi due aspetti come le cause del declino della città. Ma a mio parere la situazione è molto più complessa. Ovvio che per certe cose si stava meglio trent'anni fa, ma non si può negare il cambiamento. Ma da questa pagina arrivano quotidiane conferme che Trecate è viva e quindi c'è speranza per il futuro”.

La scelta di rimanere anonimi è un vostro vezzo, un marchio di garanzia, una curiosità oppure casualità?

“La scelta di rimanere anonimi è una garanzia che questa pagina non diventerà mai politica e non servirà mai a promuovere qualcuno e denigrare qualcun altro. ognuno può inserire liberamente contenuti, foto, ricordi o eventualmente farsi aiutare dai moderatori”.

“La Trecate di oggi - conclude N. - è molto diversa dal passato, purtroppo io mi sento di dire solo questo. Vivo di ricordi per questa ragione. La scelta di restare anonimi fa parte del gioco; è bello leggere di persone che si interrogano su chi possiamo essere e su quanti anni possiamo avere, scambiandoci o per ragazzini o per anziani. Io in cuor mio confido che i giovani di oggi si possano divertire spensieratamente come ho fatto io fino a qualche anno fa... Trecate ai tempi aveva molto da offrire, vorrei vederla rinascere. Ci son due cose che mi stanno molto a cuore e vorrei aggiungere: la prima è che da poco Trecate ha nuovamente un cinema, il Silvio Pellico, e questo è un forte segnale che la città vuole tornare ad essere viva. Ovviamente manca tutto il resto e c'è bisogno di qualcuno (anche associazioni) che si prendano questa responsabilità. La seconda è che purtroppo questa pagina è nata (casualmente e senza malizia) poco prima di un bellissimo evento organizzato da alcuni trecatesi: il "Giringiro", una sorta di caccia al tesoro con domande e giochi legati al territorio. Purtroppo la nostra pagina ha tolto un po' di visibilità a questi nostri amici, però visto che l'interesse per la storia di Trecate sembra essere molto vivo, invito tutti a partecipare a questo bellissimo evento che si terrà in piazza Cavour il weekend del 13 e 14 aprile!”.

Grazie Batman, Robin, Superman, Uomo Ragno… anzi semplicemente N. ed M.: anche voi siete da ora un pezzo di Trecate… Forever.

Gianmaria Balboni