Share |

Antonio Roma nella sua Trecate presenta Festa del Perdono

Antonio Roma

Trecate - Incontro con l'Autore a Trecate in via Andante presso Mondadori Point - Edicolè. Dalle ore 16 di sabato 21 ottobre Antonio Roma, intervistato dal direttore di Freenovara Gianmaria Balboni, presenta il suo libro Festa del Perdono, un testo ricco di riflessioni e di colori, dedicato a chi 'deve', 'vuole' e 'può' viaggiare, con tanti riferimenti alla storia personale di Antonio, del suo vissuto anche all'estero (in Bosnia), alla sua famiglia e in particolare a suo nonno.

Milano, Festa del Perdono, martedì mattina di febbraio. Un sole lento e l’inquinamento mitigano il freddo. Arturo, 34 anni, insegnante precario di Lettere, siede in un bar frequentato da studenti e,caffè alla mano, legge le poche pagine scritte con la stilografica di un libro che al momento abitasolo nel suo stomaco. Incontra Aiša, conosciuta 7 anni prima in università, ma che non vede da 4 anni. Scelgono di sedere insieme e dialogare di un legame che i due non considerano spezzato ma che il tempo ha inevitabilmente allentato e cambiato. Un libro che si snoda in una sola giornata eche del tempo si prende gioco, in un dialogo intimo con l’alterità e con sé, il solo capace di dare corpo all’identità. Individuale e collettiva, di una generazione spaesata e resiliente. Una generazione europea.

Festa del Perdono è un racconto vibrante, appassionato e poetico, che ben rappresenta una generazione, ma in cui tutti possono ritrovarsi, e che porta a delle profonde riflessioni, sia di carattere sociale che individuale.

Antonio Roma è autore, attore e regista di Teatro Civile. È laureato in Scienze sociali per la globalizzazione e in Lettere. Convinto dell’urgenza in questo momento storico di un lessico inedito, che affondi le radici nel legame tra le parole Testimonianza e Umanità, le sole capaci di portare autenticità, il 7 gennaio 2019 ha fondato Educare alla Bellezza APS, della quale è presidente. È autore di un’opera poetica, Tra le corde di un’altalena, con prefazione di Emanuele Fiano, e voce di un podcast, Markale - Voci da Sarajevo, scritto con Alice Ponti. Ha una newsletter bisettimanale, Incipit, e diverse Utopie...

Info: info@antonio-roma.com; web: antonio-roma.com; IG: @antonioroma.ar.