Share |

Aspettando Van De Sfroos, tocca al Teatro con Il Ventaglio

TrecateSabato 10 febbraio alle ore 21.15 andrà in scena lo spettacolo Il Ventaglio messo in scena dal gruppo teatrale Compagnia Teatro 4. Il Ventaglio, uno dei testi più affascinanti di Carlo Goldoni, un perfetto ingranaggio comico, un “meccanismo ad orologeria” per dipingere l’affresco di un Settecento in crisi. Il Ventaglio è una commedia corale “perfetta”, nel suo incastro infallibile di equivoci, litigi tra innamorati, fraintendimenti. Interessantissima perché porta in scena tutte le classi sociali del tempo. Nonostante l’ambientazione settecentesca, il messaggio rimane attuale: sentimenti quali paura, malizia, invidia e gelosia prevalgono spesso sul buon senso e sulla fiducia, propri in questo caso di una società ormai logora e decaduta, pervasa da inquietudine e malinconia, che si appresta a vivere grandi cambiamenti.

Domenica 11 febbraio, posticipato alle ore 17.30 per evitare sovrapposizione con il Carnevale trecatese, verrà proiettato il quarto film della rassegna Cinema al Cinema, l’evento cinematografico al quale ha aderito con entusiasmo anche il Cine Teatro Silvio Pellico, organizzato da Agis e Regione Piemonte, che si prefigge l’obiettivo di portare al cinema le famiglie grazie ad un biglietto a prezzo calmierato: per accedere in sala, infatti, il costo a persona sarà solamente di 3,50 euro. Il film in programma sarà Spiderman – Across the Spiderverse, un’occasione unica per rivedere in sala l’appassionante film d’animazione dell’arrampicamuri. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l'amichevole Spider-Man di Brooklyn Miles Morales viene catapultato nelle pieghe del multiverso, dove incontra la squadra di Spider-Eroi incaricata di proteggerne l'esistenza. Ma quando i protettori del multiverso si dimostrano intransigenti sul modo migliore per affrontare una nuova e temibile minaccia, Miles si ritrova solo contro gli altri Spider-Eroi a difendere il suo punto di vista. Tutto, pur di salvare la persona che ama di più al mondo.

Anticipiamo gli spettacoli della prossima settimana. Sabato 17 febbraio alle ore 21 il “father folk laghée” Davide Van De Sfroos torna live nei teatri italiani con il Manoglia Tour. Una nuova e straordinaria avventura in cui Davide Van De Sfroos porterà sul palco brani storici della sua trentennale carriera e le canzoni del nuovo disco.  Un’occasione speciale per il cantautore che prosegue il suo viaggio live, seguendo sempre un itinerario emotivo oltre che geografico, per abbracciare ancora il suo pubblico, nella dimensione intima per eccellenza che è quella dei teatri, per camminare tra strade e persone che collegano un passato fatto di memorie, nostalgie, storie, valori ed esperienze a cui continuare ad attingere e a rendere omaggio, il presente come spazio e momento di equilibrio, di presa di fiato e di coscienza e come terreno di speranza e un futuro che non si può prevedere né manovrare ma che tiene sicuramente lo sguardo e le intenzioni a tempi lontani. 

In apertura di spettacolo si esibirà eccezionalmente il giovane musicista trecatese Kamahatma, polistrumentista folk che unisce recitazione e musica.

Venerdì 16 alle ore 21 e domenica 18 alle ore 16 verrà proiettato il film d’animazione il Ragazzo e l’Airone, ultimo capolavoro del maestro Hayao Miyazaki. Il Ragazzo e l'Airone si svolge a Tokyo nel 1943 e racconta la storia di un ragazzino di dodici anni di nome Mahito. Siamo in piena Guerra del Pacifico e un terribile incendio in un ospedale uccide sua madre Hisako. Suo padre Shoichi si risposa con Natsuko, sua zia. La famiglia decide di trasferirsi e in Mahito cresce il forte desiderio di poter rivedere sua madre. Un giorno, giocando tra le rovine di una torre, il ragazzino incontra un Airone grigio che gli presta le sue piume per costruirsi delle frecce. Quando in seguito, trova un libro che sua madre voleva regalargli con delle annotazioni scritte da lei, Mahito si interroga a lungo sulla vita e sulla morte anche parlandone con suo zio. Ma sarà proprio l’Airone a mostrargli la strada per un mondo fantastico, dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio…

Martedì 20 febbraio alle ore 21 proseguirà Pellicola, lo spazio per il Cinema d’essai del Pellico; il terzo titolo della rassegna sarà Rapito. Il film diretto da Marco Bellocchio, racconta la storia di un bambino ebreo, Edgardo Mortara (Enea Sala), che nel 1858, all’età di sette anni, è stato prelevato dallo Stato Pontificio e tolto alla sua famiglia per essere cresciuto come cattolico. Il bambino era stato segretamente battezzato quando aveva solo sei mesi. Secondo le rigide regole della legge papale, il sacramento ricevuto dal neonato gli impone un’educazione cattolica. Trasferito da Bologna a Roma, il bambino sarà allevato secondo i precetti cristiani sotto la custodia di Papa Pio IX (Paolo Pierobon).

Vi ricordiamo che è già possibile da ora acquistare i biglietti per i singoli spettacoli collegandosi al sito: https://www.liveticket.it/teatrosilviopellicotrecate

La biglietteria fisica è sempre aperta negli orari degli spettacoli e, straordinariamente, ogni lunedì e giovedì dalle 16 alle 18. Potrete acquisire maggiori informazioni e prezzi dei biglietti sul nostro sito internet (www.teatrosilviopellico.it) oppure tramite i nostri canali Instagram e Facebook sempre aggiornati (@pellicotrecate). Per ogni richiesta e precisazione è attivo il servizio Whatsapp al numero 345 4554937.