Share |

"Cavalleria Rusticana": torna l'opera in Castello

Galliate - L'Associazione Amici della Musica di Galliate, con il patrocinio del Comune, dopo il grande successo ottenuto l'anno scorso con l'Opera Lirica"Nabucco" di Giuseppe Verdi (in forma di concerto), ritorna proponendo il capolavoro di Pietro Mascagni "Cavalleria Rusticana", melodramma in un atto in forma scenica, sabato 8 settembre alle 21 nel Quadriportico del Castello Visconteo Sforzesco di Galliate. 

Cavalleria Rusticana è un'opera che riprende la novella omonima di G.Verga. Nel 1890 vinse il concorso indetto dalla casa editrice Sonzogno ed il 17 maggio debuttò al Teatro Costanzi di Roma, ottenendo un clamoroso successo.Ancora oggi in ogni teatro del mondo ogni volta che quest'opera viene rappresentata ottiene grandi consensi e affluenza di pubblico,poichè opera popolare che descrive ambienti e personaggi " veri " e che quindi possiamo sentire più vicini a noi per esperienze di vita comunee per le pagine di musica immortale accessibile a un pubblico di ogni età.

"L'amministrazione comunale - afferma il sindaco di Galliate, Davide Ferrari - è orgogliosa  di aver concorso attivamente a far rinascere la lirica a Galliate. Ricordiamo  l'anno scorso, i timori e le preoccupazioni dell'associazione "Amici della Musica" di fronte ad un progetto importante come il Nabucco;  ricordiamo di aver "rilanciato" e alzato la posta in gioco coinvolgendo una intera orchestra e di esserci messi in gioco alla ricerca delle risorse. Ma ricordiamo anche la bellissima serata che ha fatto scoccare la scintilla tra Galliate e la lirica, al punto che quest'anno l'opera arriva con scenografie e costumi. Come ci piace sempre sottolineare, si "alza l'asticella" alla ricerca di nuove emozioni e di una eccezionale offerta culturale. Un bravo agli Amici della Musica per il coraggio e un augurio per proseguire su questa strada e con questa mentalità".

Biglietto ingresso intero - Euro 18.00

Biglietto Soci - Euro 15.00

Le prevendite dei biglietti, non numerati, fino ad esaurimento posti, sarà effettuata presso i seguenti punti vendita dal 1° agosto 2012 :

- Erboristeria di Bianca Bianchi Viale B:Quagliotti - Galliate

- Farmacia Cusaro Dott.sa Rita P.za V.veneto - Galliate

- Ottica Moscatelli Via Gramsci - Galliate

- Ellepi di Tadini Lorena Via B. Quagliotti - Galliate

- Copisteria Inchiostro di Porzio Norma V.le L. Da Vinci - Galliate

- Mondo Musica Viale Roma n. 20/B - Novara

- Click Photo Service Via XX Settembre n. 6 - Trecate

I biglietti dei Soci verranno distribuiti solo presso: Erboristeria di Bianca Bianchi V.le L. Da Vinci - Galliate