Share |

Celebrazione della Giornata del Malato a Cerano

Cerano - In occasione dell'11 febbraio 2013, 155° anniversario delle apparizioni mariane a Lourdes e Giornata del Malato il gruppo Oftal ha pensato di celebrare due funzioni. La prima si è tenuta nella mattinata di domenica 10 febbraio presso la casa di riposo "Besozzi" di Cerano lì infatti è stata celebrata di buon mattino, alle 9, una messa a cui hanno partecipato gli ospiti, i parenti, la direzione, il personale e i volontari della struttura. La messa è stata celebrata dal parroco don Francesco Gagliazzi e ha visto la partecipazione attiva, attraverso una proficua collaborazione, tra i volontari della casa di riposo e i volontari Oftal. La funzione si è tenuta nel corridoio centrale della struttura appositamente preparato per l'occasione, vicino all'altare è stata posta la statua della Madonna di Lourdes e il labaro dell' Oftal di Cerano. Particolare rilevanza è stata data alla preghiera dei fedeli letta da un ospite della casa di riposo, da una volontaria della struttura e dagli oftaliani ceranesi. Al termine, a tutti i partecipanti il gruppo ha voluto donare alcune immaginate raffiguranti la Madonna di Lourdes, la preghiera del malato 2013 e il Crocefisso che aveva caratterizzato la funzione dello scorso 8 dicembre, proprio perché  "La porta della fede" è il tema dell'anno 2013 pensato dall' Ospitalitè Notre dame di Lourdes. Agli ospiti che per motivi di salute non hanno potuto partecipare alla funzione, il dono accompagnato da una preghiera alla Vergine è stato portato direttamente dagli oftaliani.

La seconda funzione ovvero la nostra tradizionale fiaccolata che doveva tenersi nella serata di lunedì 11, a causa della neve è stata sospesa. Al suo posto si è deciso di recitare un rosario meditato presso la chiesa rionale dell'Annunciazione. Diversi gli argomenti affrontati durante la preghiera; dalle dimissioni del Santo Padre, alla preghiera per i cardinali che dovranno eleggere il nuovo Papa e ovviamente, un ricordo speciale è stato fatto per gli ammalati e i famigliari e le persone che si prendono cura giorno dopo giorno di loro. 

"A nome del gruppo Oftal - spiega Sara Gianella - vorrei ringraziare la direzione, il personale, i volontari e ovviamente tutti gli ospiti della casa di riposo per averci accolto. La nostra speranza è che, visto la buona riuscita dell'iniziativa, si possa ripetere anche in altre occasioni. Volevamo inoltre ringraziare tutte le persone che nonostante la neve e il freddo hanno partecipato al rosario di lunedì. Come capogruppo vorrei ringraziare gli altri volontari ceranesi che anche in questa occasione hanno dimostrato  grande impegno e serietà nel preparare e nell' organizzare le due celebrazioni ma soprattutto per la loro delicatezza e attenzione rivolte agli ospiti della casa di riposo"