Share |

Coro Aurora: due giorni con l'adrenalina!

Trecate - Per il Coro Aurora dell'Università della Terza Età e di Tutte le Età di Trecate, sono stati due giorni colmi di emozioni. Il 30 maggio, abbiamo partecipato alla sesta rassegna Cori U.T.E. del distretto Lions 108 Ib4 la grande Milano  a Bresso presso il Teatro San Giuseppe. Accoglienza ed organizzazione encomiabile; la manifestazione è cominciata con il benvenuto del Sindaco di Bresso il quale ha apprezzato e sottolineato l'importanza di questo scambio di cultura tra le varie U.T.E., dando poi la parola al presentatore Carlo Miretta che ha annunciato, a turno, i Cori ed i relativi brani. In ogni Coro, nonostante brani diversi, durante l'esibizione spiccava la voglia, l'impegno, la serietà di ogni singolo corista di far...bene, dimostrando che, pur nella terza età, non si è attaccata ancora la scarpa al chiodo. Quando è arrivato il momento del coro Aurora, l'adrenalina si è messa in moto, ma grazie alla nostra preparazione (perché abbiamo "studiato") tutti i quattro brani sono andati bene, con soddisfazione nostra e degli spettatori che ci hanno accompagnati con il battimani al ritmo di "Barbera e champagne". La rassegna si è chiusa con l'Inno di Mameli, cantata all'unisono da tutti i sette cori presenti.

Invece il 2 giugno, per la festa della Repubblica, il coro Aurora, accompagnato dalla Banda musicale Trecatese e diretta dal Maestro Ignazio Cutrona, è stata invitato ad esibirsi alla Villa Cicogna, attrezzata per l'occasione, con festoni tricolori, sedie e gazebo per Autorità e spettatori. Dopo il saluto del Sindaco Enrico Ruggerone, ed una breve descrizione del motivo per cui ricordiamo questo giorno, l'Inno di Mameli ha aperto la kermesse ed a seguire vari brani suonati e cantati hanno intrattenuto piacevolmente, per un ora, gli spettatori intervenuti per l'occasione, cui si sono aggregati coloro che avevano portato i bambini a giocare al parco, compresa qualche zanzara autoinvitatasi in cerca di qualche vena... artistica.

La manifestazione si è chiusa con l'Inno di Mameli e con molta soddisfazione in noi coristi e band, per aver regalato al pubblico un'ora di bella musica.

Il Coro Aurora dà l'arrivederci a tutti a Settembre quando animerà la messa per gli ammalati in occasione delle feste dei Santi Patroni.

Carmelo Iacono