Share |

Dalla Luna a Oltre le stelle più lontane

Con Elvina Finzi scopriamo la storia familiare madre-figlia che ha cambiato il nostro futuro nello spazio

Cameri - Le stelle, lo spazio, la curiosità sono cose “poco adatte alle ragazze”? Lo scopriremo venerdì 6 ottobre 2023 a Cameri, alle ore 21 in Biblioteca civica (via Novara 20), quando sarà presentato il libro “Oltre le stelle più lontane” (Mondadori) scritto a quattro mani da Amalia Ercoli Finzi nota come la “Signora delle comete”, una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, e la figlia ed ingegnere nucleare Elvina Finzi. All’evento sarà presente Elvina Finzi accompagnata da Federica Mingozzi. L’appuntamento conclude la rassegna “Effetto Luna”, iniziata il 21 settembre e organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con APAN – Associazione Provinciale Astrofili Novaresi, ASIMOF – Associazione Italiana Modelli Fedeli, Geo4Map Libreria geografica e il fumettista Bruno Testa. Durante la serata sarà ancora possibile ammirare la mostra “Effetto Luna” realizzata da ASIMOF e Bruno Testa.

Dalla quarta di copertina di “Oltre le stelle più lontane”: «Da piccola immaginavo di tracciare delle linee tra una stella e l'altra; sognavo di lanciare lo sguardo al di là dei cieli conosciuti, di andare a caccia di comete...» «Caro diario, da grande voglio essere un ingegnere, come papà, e stare nella stanza dei bottoni, da dove si comanda il mondo.» A intrecciarsi sono due voci, quelle di madre e figlia, che, alternandosi, raccontano la storia di una famiglia a partire dagli anni del dopoguerra, in cui erano ancora molte le cose "poco adatte alle ragazze" e tante le donne che stavano ferme, aspettando che qualcuno le salvasse. In quello scenario, una bambina minuta e caparbia, spinta da un'inarrestabile curiosità, decide di dedicare la sua vita allo studio dell'Universo. Il suo esempio diventa un faro da seguire per la figlia Elvina che, in epoca diversa, con metodo e passione, ne percorre le orme nel campo delle scienze. La storia intima e appassionante di Amalia Ercoli Finzi, la Signora delle comete. Una storia tutta al femminile, un invito a seguire il proprio intuito e a brillare come le stelle più luminose.

Amalia Ercoli Finzi, classe 1937, professoressa emerita al Politecnico di Milano, è la prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica in Italia. È consulente della NASA, dell'ESA e dell'ASI ed è tra i Principal Investigator della Missione Rosetta, che porta con successo una trivella da lei progettata sul dorso di una cometa lontana 500 milioni di chilometri dalla Terra. Portano il suo nome un asteroide e il modello terrestre del rover che toccherà il suolo di Marte intorno al 2030.

Elvina Finzi, classe 1976, doppia laurea con lode al Politecnico di Milano e all'ENSTA di Parigi, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria nucleare. Oggi lavora presso il più grande produttore di lenti e occhiali al mondo. Ci vede chiaro sull'importanza di ambire a una reale parità di genere, tant'è che è stata anche nominata consigliere di amministrazione di due grandi aziende italiane. È mamma di due bambine.

Info: Biblioteca Civica, via Novara 20 a Cameri - Tel. 0321 510100.