Share |

Dopo la sedia di Guizzino, riparte il carretto dei libri

Successo degli eventi della scorsa settimana a Galliate aperti al territorio: un segno della forza della rete nel coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino

Galliate - Oltre sessanta bambini e famiglie hanno partecipato, alternandosi, alla festa di sabato scorso a Galliate, la mattina in biblioteca e il pomeriggio al centro commerciale “Il Gallo”. Una festa tra libri e animazione dedicata ai giovanissimi lettori e che ha messo in luce l’ottimo lavoro svolto anche dalla rete del coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino: nel pomeriggio molte le persone arrivate dall’intero territorio. Con una “mascotte”: un piccolo di soli sette giorni. L’evento della mattina è stato momento di consegna ufficiale alla biblioteca da parte dell’associazione genitori di Galliate della sedia d’artista realizzata dall’illustratrice e scrittrice Raffaella Castagna e dedicata a Guizzino. Un’occasione particolare, alla presenza anche del sindaco Davide Ferrari e del vicesindaco e assessore area persone Flora Ugazio, arricchita da laboratori tenuti dalla stessa Raffaella Castagna, dalla scrittrice Sara Magnoli e dalle volontarie della biblioteca Giuliana ed Elena nei quali i bambini presenti hanno realizzato mari, pesci, rane e avuto l’opportunità di ascoltare racconti anche attraverso le parole di giovanissimi lettori di V elementare che hanno narrato per i più piccoli.

Con l’appuntamento del pomeriggio si è rinnovata la collaborazione con NovaCoop e il presidio soci di Galliate negli spazi del centro commerciale di via Monte Nero, per un progetto che vuole essere lavoro di rete in cui il centro commerciale diventa luogo di educazione al consumo consapevole e spazio non convenzionale che può intercettare un pubblico di famiglie sempre più vasto da coinvolgere nelle attività e nelle proposte di Nati per Leggere. Bambini da 0 a 3 anni con le loro famiglie e mamme in attesa hanno potuto incontrare Raffaella Castagna e il suo Coccolo. Va detto che l’illustratrice e autrice è anche protagonista della staffetta del coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino rivolta alle mamme che aspettano e mirata alla promozione della lettura ad alta voce ai bambini fin dall’attesa e dalla nascita.

Per l’occasione è stato anche presentato il nuovo viaggio del carretto dei libri della biblioteca di Galliate che, come già lo scorso anno, riparte nei mesi estivi uscendo dagli spazi bibliotecari e andando a incontrare i bambini nei parchi e nei giardini. Il lunedì pomeriggio sarà a disposizione per i bimbi della materna, il mercoledì nei Nidi. Mentre il sabato mattina in biblioteca proseguono le letture e coccole.