Share |

Edizioni Astragalo alla XXI Rassegna della Microeditoria a Chiari (BS)

Trecate - Edizioni Astragalo è una realtà dinamica e in costante evoluzione che negli ultimi anni è cresciuta, ottenendo importanti riconoscimenti e facendosi largo all’interno del panorama editoriale italiano. In una nota affermano: "Siamo felici di annunciare che il nostro libro “L'arte delle Api” si è aggiudicato la menzione speciale della Giuria del Premio Microeditoria di qualità 2023 che verrà assegnato Sabato 4 novembre alle 13.00 presso il Tendone di Villa Mazzotti, nell’ambito della Rassegna della Microeditoria in programma a Chiari (BS) il 4 e il 5 novembre. Scritto da Renata Manganelli e illustrato dai ragazzi dell'associazione L'Incontrario, il volume ha visto il coinvolgimento di GreenPeace e Fondazione Fedrigoni. Un saggio ma anche un manuale, un racconto, ma anche un erbario per porre l'attenzione sulla necessità di proteggere le api per salvare la biodiversità. Un progetto totalmente green non solo nei contenuti, ma anche come oggetto: per realizzarlo sono stati utilizzati carta totalmente riciclata e proveniente da foreste rigenerate, inchiostri vegetali e una pellicola vegetale biodegradabile a protezione della copertina. Edizioni Astragalo sarà inoltre presente in qualità di espositore alla manifestazione di Chiari e ospiterà in quella sede un momento di approfondimento con Carlo Bardelli (domenica 5 novembre, alle 16.15) ed un incontro, dedicato ai più piccoli, con Ginevra Van Deflor (domenica 5 alle 17.15). Carlo Bardelli è autore di “Frammenti di vita e di guerra – Storie dimenticate di eroi silenziosi”, edito da Astragalo. Il libro racconta la storia di due amici d’infanzia e compaesani che dai primi anni del Novecento si snoda fino ai giorni nostri, passando attraverso le violenze e gli inevitabili stravolgimenti portati dalla Seconda Guerra Mondiale. Ginevra Van Deflor è autrice di LUProcesso, fiaba vincitrice del premio Trofeo Baia delle favole del premio Andersen 2022 diventata un albo illustrato da Giorgio Sommacal, già fumettista per Cattivik e uno dei disegnatori di Lupo Alberto".

"Segnaliamo tra le novità in uscita quest’autunno per Edizioni Astragalo - proseguono dalla casa editrice trecatese - l’albo illustrato di Andrea Biscaro “Lo spazzino”, una storia poetica ed emozionante, destinata ad arrivare al cuore degli animi più sensibili anche grazie alle immagini poetiche di Malune. Una favola senza tempo per raccontare il potere del donarsi agli altri incondizionatamente. Una favola che ci aiuta ad andare oltre le apparenze e farci capire che anche nelle persone più insospettabili si nasconde una grande anima. Non siamo soli a questo mondo e anche nei momenti più bui può sempre arrivare un aiuto o succedere un piccolo miracolo in grado di cambiarci la vita. Una favola che ci insegna il valore del sacrificio e di fare con passione il proprio lavoro, qualunque esso sia. Una favola dunque ricca di significati che diventa un dono speciale sia per chi la regala che per chi la riceve. “Lo Spazzino”, nelle prime settimane di distribuzione ha già ottenuto importanti riscontri da parte del pubblico dei lettori e della stampa specializzata".

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Edizioni Astragalo presenta inoltre “Il Grande Volo”, l’unico albo illustrato che tratta il delicato - e tristemente attuale - tema della violenza assistita. L’autrice Fulvia Degl’Innocenti, da sempre impegnata nella comunicazione delle tematiche relative ai minori, racconta con delicatezza ed esperienza la storia toccante della giovanissima protagonista, Nina, arricchita dalle suggestive illustrazioni di Silvia Colombo. Il libro è stato pubblicato anche nella versione in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Per questa pubblicazione, Edizioni Astragalo ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Premio della Microeditoria di Qualità 2022. Grazie alla sua unicità “Il Grande Volo” ha destato l’interesse del mercato letterario estero e i suoi diritti sono stati acquistati per realizzare edizioni in altre lingue.