Share |

Emanuela Nava apre la ventiquattresima edizione di Avventure di Carta

Al via sabato 2 aprile a Galliate (Novara) la prestigiosa manifestazione di letteratura per l’infanzia, dedicata quest’anno alla pluralità dei linguaggi

Galliate - Tra le più importanti e conosciute scrittrici italiane per l’infanzia, la milanese Emanuela Nava, che per cinque anni ha tra l’altro lavorato nell’équipe dell’Albero Azzurro, programma tv della Rai per i più piccoli, apre sabato 2 aprile alle 18 la ventiquattresima edizione del festival di letteratura per bambini e ragazzi “Avventure di Carta” al Castello di Galliate (Novara), dopo l’inaugurazione ufficiale delle 17.30. Dedicato al tema “La Torre di Babele” come pluralità dei linguaggi, “Avventure di Carta” – che proseguirà sino al 16 aprile con incontri aperti al pubblico e altri destinati alle scuole - è organizzato da La Fabbrica d’Arte in collaborazione con la biblioteca di Galliate (vincitrice, tra l’altro, nel 2010 del prestigioso Premio Andersen) e gode anche per questa edizione degli importanti patrocini della Città di Galliate, della Regione Piemonte, di Nati per Leggere e dell’Unesco, che per il secondo anno riconosce il festival per l’attività mirata di valore culturale ai più piccoli e non solo.

Il reading di apertura affidato alla voce della Nava propone alcuni brani dai libri dell’autrice “La bambina che amava la bellezza” e “L’albero e il bambino”, proposti come importante momento di lettura ad alta voce e musicale. Emanuela Nava ha sempre dichiarato di ritenere la lettura ad alta voce qualcosa di molto importante, soprattutto quando è rivolto a un bambino, futuro lettore, perché significa abbracciarlo con la voce. E dunque con il cuore. Un atto importante quando è rivolto ai piccoli, ma anche quando parla ai “grandi”, poiché in grado di trasmettere la forza dell’immaginazione e dunque vero e proprio dono d’amore.

E proprio su questo tema, Emanuela Nava terrà anche un seminario rivolto a educatori, insegnanti, genitori, editori e autori, domenica 3 aprile alle 10, dal titolo “I linguaggi della letteratura invisibile”.

E non è tutto: la scrittrice sarà anche protagonista, sempre domenica 3 alle 17, di un incontro rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni.

Inoltre, un altro seminario rivolto a educatori, insegnanti, genitori e autori, a cura dell’Associazione Attiva la mente e il corpo, è in programma domenica alle 15 sul tema “Lo sviluppo del linguaggio: istruzioni per l’uso”.

Sempre domenica, in programma anche alle 11 letture e coccole per i bambini sino ai 7 anni con i volontari di Nati per Leggere, che terranno anche letture itineranti nel pomeriggio alle 15.

Alle 14.30, laboratorio fotografico per bambini e ragazzi dalla prima elementare alla seconda media, a cura dell’Associazione Riflessi, che cura anche una delle mostre esposte durante il festival.

La manifestazione prevede dunque incontri con gli autori, seminari, laboratori, momenti di formazione per adulti, mostre a tema e propone  personaggi della letteratura quali esempi di un modo di comunicare diretto, semplice e corretto che insegna ai bambini a crescere.

Al centro sempre, il libro.

Tra gli altri ospiti di “Avventure di Carta”, anche Silvana De Mari, Chiara Carminati, Eva Rasano, Lodovica Cima, Luigi Dal Cin, Beniamino Sidoti, Dino Ticli, Francesca Archinto, Fuad Aziz, Andrea Vico. Solo per citarne alcuni.

E per le scuole secondarie di secondo grado sono proposti anche incontri con traduttori.

Per prenotazioni e informazioni su eventi aperti al pubblico, incontri e seminari: staff@lafabbricadarte.it