Share |

Federico ha l'X-Factor!

Federico Sapia

Trecate - Proprio nella settimana in cui inizia probabilmente il programma musicale più amato (X-Factor), ecco che su youtube compare il lavoro ‘primo’ di un giovane cantautore trecatese. Si chiama Federico Sapia, ha 23 anni e ci racconta la sua storia:“A 5 anni ho iniziato a suonare il pianoforte; intorno ai 14-15 ho cominciato a scrivere canzoni (ad oggi sono una settantina!), subito dopo una storia d’amore finita male. Poi è arrivata la prima chitarra, la prima band (ci chiamavamo ‘Convers’) e le prime partecipazioni a manifestazioni che contano. Andammo infatti a St Vincent con ‘Senza te’ un mio pezzo che arrivò in finale. Quindi i primi palcoscenici importanti”.

Racconta della sua straordinaria esperienza a Londra, quartiere Bricklane, dove ha presentato ‘Note al vento’ un cd di musica classica composto sempre da Federico per pianoforte. Seguirono esibizioni dal vivo e il ritorno in Italia, sino all’incontro con il suo idolo: Cesare Cremonini. “Lo incontrai a Bologna nella sua trattoria e suonammo a 4 mani il piano; un’emozione splendida”.

Ora lancia il suo nuovo brano ‘Giovane a metà’ dedicato all’amico Andrea, che nel clip interpreta se stesso. Chi volesse saperne di più visiti il suo sito www.federicosapia.it oppure lo cerchi su youtube.

Federico: un pianoforte di emozioni, da Dalla a Gaber, passando per i Beatles e i Snow Patrol.