Share |

FIRMA TRECATESE PER IL RITRATTO DEL PRESIDENTE MATTARELLA

Trecate - Parte da Trecate la prima biografia ufficiale sul Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'autore dell'opera è, infatti, il trecatese Riccardo Ferrigato, editor di San Paolo e traduttore. L'opera è un attento e approfondito lavoro di ricerca, che ha portato alla luce la storia di un personaggio che per anni è stato lontano dai riflettori, prima di diventare uno dei massimi esponenti delle istituzioni. La presentazione in anteprima nazionale è in programma sabato 14 marzo, alle 18, al Palazzo comunale. «Tenevamo molto a questo evento e abbiamo fatto di tutto perché Trecate potesse ospitarlo – spiega l'assessore alla Cultura, Antonella Marchi – Si tratta di un'iniziativa editoriale di grande rilievo, realizzata da un professionista nostro concittadino, che merita la giusta attenzione».

“Sergio Mattarella – Il presidente degi italiani” è in edicola da poco più di una settimana ed è stato distribuito in abbinamento a Famiglia Cristiana; ne hanno già parlato Rai, Mediaset e Corriere della Sera e non solo. «E' l'unica biografia realizzata da quando Mattarella è diventato presidente – spiega Ferrigato – Mi è piaciuta l'idea di poter realizzare la prima presentazione “dal vivo” nella mia città». E del suo libro racconta: «Ho scelto di concentrarmi sulla sua figura per due motivi: quando è stato eletto, Mattarella era uscito di scena da tempo e quella che è la sua memoria storica si era un po' persa, mi sembrava quindi interessante ripercorrere la sua carriera politica. 
Inoltre l'anno scorso avevo avuto modo di collaborare con Giovanni Grasso, attuale portavoce del presidente, autore di una biografia su Piersanti Mattarella. Il percorso è proseguito, con la realizzazione della biografia del presidente. 
E' stato – ammette Ferrigato – un lavoro di ricerca difficile, condotto su fonti giornalistiche e attraverso le interviste alle persone vicine in questi anni. 
Mattarella, dopo essere stato ministro della Difesa, di fatto è rimasto nel silenzio per 15 anni. Durante la raccolta dei materiali ho trascorso due settimane a Roma, chiuso fra uffici e la stanza in cui alloggiavo».
La biografia curata da Ferrigato sarà presentata in un piccolo tour italiano: prossima tappa a Palermo, in primavera, alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso