Share |

Germano Galli tra cinema, calcio, sport e cronaca

Quarta fatica letteraria per l'edicolante-scrittore che presenta ‘Ciak, play & gol’

Trecate - Germano Galli a Trecate è ormai un’istituzione. Lo conoscono tutti per il suo fare gentile, educato, sempre a modo e soprattutto per la disponibilità e simpatia che percepisci a pelle e che ti contagia e ti rende la giornata più bella e luminosa. Da tempo si occupa dell’edicola di famiglia (Civaschi) in via Macallè e da anni coltiva un hobby davvero particolare: scrivere libri. La sua passione per lo sport, in particolare il calcio (è un accesissimo tifoso del Torino) e il cinema (ha tenuto corsi di Storia del cinema presso l’Ute trecatese) lo ha portato alla realizzazione del suo quarto libro. Il titolo è ‘Ciak, play & gol’: in poche parole si intuisce l’amore di Galli per il grande schermo e per lo sport, in particolare il football: in quasi 800 pagine (per la precisione 765) suddivisi in 13 capitoli è riuscito ad analizzare in modo potremmo dire scientifico la Storia dai primi del Novecento ai giorni nostri, puntando su attualità, parte sportiva e vicende che riguardano il cinema. E così troviamo ampie citazioni di: Chaplin, De Sica, Fellini, Totò, Sordi, Monicelli, Comencini, Allen, Moretti, Verdone, Almodovar, Scola, Benigni, Soldini, Luchetti sino all’ultimo Oscar italiano, Sorrentino. E il calcio? Ben 25 partite vivisezionate al microscopio come Benfica-Torino (1949, l’ultima prima della tragedia di Superga),Bologna-Inter (1964, finale spareggio-scudetto), Italia-Germania Ovest (1970, la partita del secolo, semifinale di Messico ‘70), Italia-Brasile (1982, con Pablito goleador), MilanBarcellona (1994, i rossoneri vincono la Coppa Campioni contro favoritissimi blau-grana), Rimini-Juventus (2006, la prima in serie B per i bianconeri retrocessi per Calciopoli e in campo diversi campioni del mondo), sino Italia-Svezia (2017, la partita che sancì l’esclusione degli Azzurri dagli ultimi Mondiali di calcio in Russia).

Ci sono voluti due anni e mezzo di ricerche e di lavoro, tra ritagli di giornale, appunti vari e ricerche sul web - racconta Germano - Appena terminato ho sospirato: meno male! Mi sentivo come un maratoneta che giungeva al traguardo. A chi ho dedicato questo libro? A mia moglie Brigida e ai miei ‘amici a 4 zampe’, davvero inseparabili”.

Il libro è in vendita presso l’edicola Civaschi; tra l’altro è disponibile un video promozionale dello stesso Galli. Bravo Germano, ancora una volta ti sei confermata una persona caparbia, seria, curiosa e soprattutto capace. Alla prossima!

Gianmaria Balboni