Share |

Giornate culturali dei Musei oleggesi

Oleggio - Il Museo d’Arte Religiosa “p. A. Mozzetti” (MAR), in collaborazione con il Museo Civico Etnografico Archeologico C.G. Fanchini, la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, il Comune di Oleggio e con il patrocinio della Diocesi di Novara, organizza  le “Giornate culturali dei Musei oleggesi”, al fine di illustrare la presenza francescana tra il Cusio e il territorio oleggese e presentare al pubblico il restauro della tavoletta votiva del XVI secolo, conservata al Museo d’Arte Religiosa “p. A. Mozzetti” di Oleggio (NO).

In occasione dell’ottavo centenario delle stimmate di san francesco, il 13 di gennaio 2024, alle ore 15.30, presso il Monte Mesma ad Ameno (NO) si terrà l’evento dal titolo “Ottavo centenario delle stimmate di san Francesco”. Presenza francescana Tra Cusio e Oleggio tra arte, storia e natura. Interverranno Padre Fedele Predella, Chiara Bovio, Federica Mingozzi, Maura Mattachini e Jacopo Colombo.

Un secondo appuntamento, dal titolo “Tavolette Votive”. Restauro e riscoperta di manufatti preziosi di arte e fede, si svolgerà sabato 20 gennaio 2024, alle ore 15.30, al Museo Civico di Oleggio (NO). In quest’occasione sarà presentato il restauro della tavoletta votiva, restaurata con il contributo della famiglia Ferrara, e interverranno Fiorella Mattioli Carcano ed Elisabetta Fizzotti.

Per partecipare alla giornata del 13 di gennaio è necessario prenotare inviando un’e-mail a museocivico@comune.oleggio.no.it o telefonando allo 0321 91429.