Share |

Il programma d’autunno di Ombre Gialle

Galliate - Il gruppo di lettura Ombre Gialle, ospite della Biblioteca Civica di Galliate, ha da poco ripreso a riunirsi nella Sala Stucchi del Castello Sforzesco. La formula prevede, come sempre, un incontro al mese, solitamente di giovedì, con autori di genere giallo-noir che dialogano con un pubblico di appassionati lettori. Il primo appuntamento, il 28 settembre scorso, ha visto la presenza di un ospite d’eccezione, Sandrone Dazieri, autore di opere tradotte in più di trenta paesi, dalla celebre serie noir del ‘Gorilla’, alla trilogia del ‘Padre’, nonché sceneggiatore e direttore di collane gialle.

In dialogo con Raffaella La Villa, ha presentato ai lettori la sua ultima ‘novella nera’, Il figlio del mago (Rizzoli): un romanzo breve che prende l’avvio dalla cronaca, dal misterioso caso del ‘mostro di Firenze’, ancora in parte irrisolto. Dalla realtà dei fatti, l’autore è partito per andare oltre, con l’immaginazione, ma secondo percorsi verosimili, rievocando l’atmosfera dei primi anni ’90 intorno al personaggio di Antonio, un ragazzo che diventa uomo.

Il pubblico numeroso ha interagito con l’autore, che con grande disponibilità e verve, ha raccontato di sé e delle sue strategie narrative, toccando il tema della giustizia e della verità che va sempre cercata.

Un incontro interessante e partecipato che apre la strada a una nuova stagione piena di novità che, nel mese di ottobre, prevede un secondo incontro nella giornata di giovedì 19 ottobre, alle ore 21,00, con Stefano Caselli, per la presentazione, in dialogo con Marco Nicolotti, del romanzo Cuori nella nebbia, edito da Cento Autori. 

Un’Alessandria avvolta nella nebbia, un brutale omicidio e, accanto al cadavere, la statuina di un angioletto con le ali nere che regge tra le mani un cuore. Questi sono gli ingredienti dell’indagine che l’ispettore Marco Fossati si trova ad affrontare, oltre agli strascichi di un amore finito e a una situazione personale che incombe, mai risolta, minacciando di travolgerlo. Uomo solitario, ma dal grande talento investigativo, Fossati è colpito dal dettaglio del cherubino, lasciato quasi a protezione del cadavere, come una sorta di sfida diretta proprio a lui dal killer, in un gioco perverso. L’assassino, intanto, continua a colpire, protetto dalla nebbia, forse spinto da una deviata forma d’amore, ed è proprio in quella foschia che Fossati si dovrà addentrare per neutralizzarlo, sfidando le ombre di una città che sembra aver perso la sua anima, tra colpi di scena e personaggi memorabili in cerca di una redenzione forse impossibile.

L’autore, Stefano Caselli, nasce ad Alessandria nel 1969 e vive ad Arona. Dal risvolto della copertina si evince che “ama leggere e passeggiare sulle rive del lago. In una mattina in cui la nebbia era più fitta del solito, in quella bruma mi sono perso. Ma è proprio lì che ho incontrato i personaggi di questa storia”; così dice di sé e del romanzo l’autore. “Cuori nella nebbia” è il suo primo romanzo.

Il programma di Ombre Gialle prevede nel mese di novembre una serata dedicata all’editore Todaro con la presenza di tre autori intervistati da Manuel Figliolini: Matteo Severgnini, Paola Varalli e Antonio Zamberletti che presenteranno rispettivamente “Un sasso nel lago”,“Tira mòlla e messèda: Le indagini del Bar William” e “Notte senza fine”.

Nel mese di dicembre, infine, una serata dedicata agli autori emergenti con la scrittrice torinese Luisa Ferrero, con il suo romanzo “Cicatrici” (0111 Edizioni)  e con l’autore bresciano William Raineri con “Chi porta le ombre” (SEM), in dialogo con Rita Garzetti.

Si ricorda che tutti gli incontri di Ombre Gialle si svolgono presso la Sala stucchi della biblioteca di Galliate con ingresso libero e senza prenotazione.