Share |

IL SABATO DI PROVINCIA CRONICA

Cerano - Il 28 settembre a Cerano si svolgerà la seconda edizione di "Il sabato di provincia cronica", il festival gratuito di musica e cose buone che quest’anno ha scelto come filo conduttore il tema dell’indipendenza: 15 proposte culturali che spaziano dalla musica ai prodotti tipici, passando per la letteratura e le attività per bambini. L’appuntamento è a Cerano (a pochi minuti da Novara e Milano) nel teatro della Sala Crespi e nel giardino circostante, dove le varie iniziative si susseguiranno dalle 15 fino a dopo mezzanotte (i concerti iniziano puntuali alle 21).

Il sabato di provincia cronica è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cerano e dall’associazione Asap – As Simple As Passion con Balla coi cinghiali. Provincia cronica coinvolge attivamente la popolazione, invitata ad ospitare gli artisti (per aderire info@asapfanzine.it) e promuove la differenziata, utilizzando 100% materiali riciclabili.

Nel pomeriggio, dalle 15, si parte con le attività per i bambini: la fattoria didattica e il laboratorio di fumetto dedicato al ritorno del cervo volante. Dalle 16 alle 18 si svolgerà la premiazione del concorso Provincia cronica con la partecipazione di autori emergenti da tutta Italia che si confronteranno e leggeranno i propri elaborati sorseggiando un aperitivo alla riscoperta delle bevande di un tempo: chinotto igp della provincia di Savona, cedrata, infuso di rosa canina e birre aromatizzate saranno le protagoniste di questo momento di approfondimento che vedrà anche la presentazione del progetto editoriale di Balla coi cinghiali, ovvero la casa editrice Beltempo edizioni che presenterà un e-book che raccoglie i racconti delle precedenti edizioni di Provincia cronica. Sempre nel pomeriggio arte in real time: quattro artisti realizzeranno sul posto opere di pittura, scultura, pirografia e ceramica artistica che in serata saranno poi esposte all'interno del teatro.

In serata sarà possibile mangiare in loco (dalle 18 alle 21.30) degustando i piatti tipici novaresi e non solo. Dalle 21, puntualissimi, inizieranno i concerti all'interno del teatro della Sala Crespi, con nell'ordine Daniele Celona, Albedo e Umberto Maria Giardini (aka Moltheni), tutti in formazione elettrica.
Venerdì 20 settembre in serata, in piazza Crespi a Cerano andrà in scena una piccola anteprima musicale di Il sabato di provincia cronica con i modenesi Piccoli omicidi. Anche in questo caso la manifestazione è a ingresso libero.

Umberto Maria Giardini nasce nel 2012. Prima esisteva Moltheni. Tra una trasformazione e l’altra l’artista marchigiano ha anche dato vita a un progetto parallelo strumentale, i Pineda, in cui suonava la batteria. La dieta dell’imperatrice, uscito lo scorso autunno, è un fortunato disco dalla grammatica innovativa, dove puttane e idealità adamantine, totem e tabù, coesistono nella stessa imprescindibile sfera. A Cerano Umg presenterà un nuovo ep fresco di stampa, Ognuno di noi è un po’ anticristo, realizzato raccogliendo fondi tramite il sito Musicraiser, aprendo un dibattito infinito sul crowdfunding. 

Albedo significa indipendenza stilistica, creare se stessi in piena autonomia. La band milanese baciata dalla critica con il primo disco A casa, nella scorsa primavera è arrivata alla seconda prova discografica, il concept album dedicato alla natura umana Lezioni di anatomia. Gli Albedo hanno aperto i concerti di Niccolò Fabi, Zen Circus, Brunori sas e altre importanti band italiane.
Daniele Celona: una voce cristallina e potente racconta piccole-grandi storie. Fiori e demoni è l’esordio di rara maturità espressiva di Daniele Celona, cantautore sardo, ma torinese d’adozione. Canzoni ricche ed immaginifiche che spaziano dal rock più sanguigno alla ballata ideale per chi desidera giocherellare con le proprie malinconie.
Piccoli Omicidi: venerdì 20 settembre in piazza Crespi a Cerano andrà in scena una piccola anteprima musicale di Il sabato di provincia cronica con i Piccoli omicidi ospiti del festival delle band ceranesi. La band modenese, attiva dal 2005, ha esordito live sul palco di Luciano Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia, esibizione che ha avvicinato la band a Paolo Benvegnù che, impressionato dalla loro musica, decide di produrre l’album e consente loro di aprire i concerti di importanti artisti italiani quali Verdena, Modena City Ramblers e lo stesso Benvegnù.

Per ulteriori informazioni: www.asapfanzine.it.