Share |

Il teologo Paolo Scquizzato a Trecate

Trecate - Il teologo e scrittore don Paolo Scquizzato venerdì 29 marzo sarà a Trecate, ospite degli incontri di Quaresima organizzati dall’Unione Pastorale Missionaria di Trecate, Cerano e Sozzago. Autore di numerosi libri che spaziano dai temi del peccato e della morte a quelli della fragilità umana, del rapporto fra spiritualità e psicologia fino all’interessante testo su fiabe e Vangelo, don Scquizzato, che appartiene alla comunità dei sacerdoti del Cottolengo, si dedica alla predicazione e alla formazione spirituale e tiene conferenze in Italia e all’estero.

“Etty Hillesum. La donna che imparò a dire no all’odio e all’inimicizia” è il titolo dell’incontro che terrà a Trecate. La riflessione prenderà spunto dal Diario di Etty Hillesum (1914 – 1943) ebrea olandese che morì ad Auschwitz. Donna colta e ricca di interessi, la Hillesum, dopo l’occupazione nazista dell’Olanda e la successiva applicazione delle Leggi di Norimberga, venne assunta come dattilografa presso il Consiglio Ebraico di Amsterdam e scelse liberamente di essere trasferita nel campo di transito di pubblica sicurezza di Westerbork per stare più vicina alla sua gente. Durante un soggiorno ad Amsterdam per motivi di salute ebbe l’occasione di nascondersi e fuggire, ma decise di fare ritorno a Westerbork da dove poi fu deportata ad Auschwitz. Qui morì nel novembre 1943. Nel suo percorso di ricerca interiore Etty Hillesum approdò a quello che viene definito “altruismo radicale”, cioè la convinzione della necessità di «aiutare Dio il più possibile».

L’incontro con don Paolo Scquizzato si terrà nella chiesa di San Francesco (piazza S. Clemente), con inizio alle ore 21; l’ingresso è libero.