Share |

Incontri con l’Autore in Biblioteca: ospite Mario Alzati

Galliate - Sabato 14 ottobre, presso la Sala degli Stucchi della biblioteca, alle ore 17.30, avrà luogo un nuovo incontro della rassegna Incontri con l’Autore. Ospite della serata Mario Alzati che, in dialogo con Federica Mingozzi, presenterà il romanzo "Il gemello di Olonia", edito nel 2022 da Macchione editore.

Il romanzo - Dalla quarta di copertina de "Il gemello di Olonia". Il panettiere Angioletto Pessina cerca, fra mille ostacoli, i genitori naturali e scopre che la sua nascita è il frutto di una storia boccaccesca, che lo umilia e lo fa soffrire. Tormentarsi nel recriminare contro l’ingiustizia subita o accettare la realtà di una vita che in fondo non è da buttare? Nel contraddittorio percorso che lo porta a comprendere come il bene più prezioso sia la sua dignità di uomo, una tappa fondamentale è il coinvolgimento nelle vicende degli ebrei di Tradate colpiti dalla persecuzione nazifascista. Conosce figure che trovano il coraggio di proteggere le persone braccate, nascondendole o aiutandole a fuggire in Svizzera, e offre il suo piccolo contributo. 

Ingresso gratuito.

Mario Alzati, insegnante, ha pubblicato con Pietro Macchione Editore otto romanzi: "Le morose del segretario del fascio di Olonia" (2015), "Il notaio libertino di Olonia" (2016), "L'allegro cancan della banca di Olonia" (2017), "La bella gioventù di Olonia" (2018), "Moglie a Olonia…dané in Svizzera" (2019), "Tango a Olonia" (2020), "Il becco di Olonia" (2022), "Il gemello di Olonia" (2022). I romanzi sono ambientati nel periodo che va dalla Prima guerra mondiale agli anni Settanta e raccontano in modo ironico e scanzonato la vita di provincia, prendendo spunto da vicende reali documentate in un archivio locale e inserite nel contesto della storia d’Italia.