Share |

JUST MINE! RIVOLUZIONE DI COSTUME

INSIEME ALL’ASSOCIAZIONE “QUELLI DEL SABATO” PER IL FINALE DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SULLA MODA INTERPRETATA DA RAGAZZE DIVERSAMENTE ABILI

Bellinzago Novarese - Ritorna con il decimo scatto “Just Mine! Rivoluzione di Costume” il progetto di "Quelli del Sabato", associazione di volontariato, che da 24 anni si occupa del tempo libero di ragazzi diversamente abili, in collaborazione con Justmine, azienda italiana di beachwear, che lo ha finanziato. Una campagna di comunicazione che reinterpreta il concetto e gli stereotipi della moda, a partire dalla valorizzazione del gusto personale, dall’annullamento del modello unico a favore di infiniti modi diversi di concepire la moda. Presentato a metà maggio in una location esclusiva, la sede della ex “Fratelli Gagliardi” di Oleggio con tanto di sfilata dal vivo, il progetto ha visto protagoniste le 9 ragazze del gruppo che hanno prima visitato e conosciuto lo staff dell’azienda Justmine: il reparto stile, il reparto di modellistica, il reparto produzione, per poi, scelti ognuna un modello dalla collezione P/E 2016, ridisegnare 9 modelli di costumi, seguendo ognuna il proprio estro creativo sempre nel rispetto del mood della collezione. Ogni costume reinterpretato è poi stato concretamente realizzato da Justmine, che ha messo a disposizione tempo, esperienza e professionalità. 

Successivamente le stiliste in erba hanno indossato i capi realizzati, in un vero e proprio shooting, dove un fotografo professionista le ha immortalate insieme a 9 modelle e a 9 donne comuni, dando vita ad una CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SOCIALE “JUST MINE! RIVOLUZIONE DI COSTUME”, che racchiude il messaggio dell’intero progetto: la bellezza della diversità, la bellezza dell’essere uniche.  Ogni scatto ritrae tre donne, rappresentanti tre varianti dell’idea di moda. Una modella di professione che incarna la moda intesa nel senso assoluto, quella veicolata da riviste e passerelle, una delle ragazze dell’associazione, con il suo sguardo diverso e unico e una non modella, a rappresentare chi la moda la compra e la interpreta. Tre modi di vivere la moda, senza intenti polemici ma con la sola volontà di ribadire la bellezza della diversità. Gli scatti sono stati realizzati dal fotografo Riccardo Bernardi.

A seguito dell’evento che ha visto le protagoniste degli scatti sfilare con le loro creazioni, per veicolare il messaggio della campagna nei mesi estivi, è stato lanciato sui social un concorso per cercare il volto per il decimo e ultimo scatto, a chiusura della campagna lanciata sui social. Bastava fotografarsi in costume da bagno e postare la propria foto su instagram o su facebook con gli hashtag : #rivoluzionedicostume #justmine, per candidarsi a posare come non modella insieme alla decima ragazza del gruppo, Ylenia.  Ma la campagna ha dato vita ad una sorpresa che sarà svelata nella mostra che si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre 2016 a Bellinzago in via Libertà. 

Presentazione del decimo scatto e inaugurazione sabato 29 ottobre ore 18,30. La mostra sarà corredata da momenti conviviali accompagnati dalla musica. Domenica 30 ottobre ore 10 colazione, ore 18,30 aperitivo. Martedì 1° novembre, ore 11 brunch e ore 18 aperitivo di chiusura. La mostra nei tre giorni sarà aperta e visitabile: sabato dalle ore 18,30 alle 22. Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Lunedì dalle 10 alle 21.