Share |

La sedia di Guizzino in dono alla biblioteca di Galliate

Sabato 11 giugno una festa “itinerante” dedicata al libro e alla lettura nei più piccoli apre eventi di incontri estivi sul territorio del coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino

Galliate - Una sedia per la biblioteca di Galliate. Non una sedia qualsiasi, ma una di quelle che l’Associazione genitori, con la collaborazione di artisti locali, cittadini, associazioni, ragazzi delle scuole superiori, ha recuperato, aggiustato, reso vere e proprie opere d’arte e messo all’asta durante la festa delle scuole. Una di quelle sedie, dedicata al libro “Guizzino” di Leo Lionni, realizzata dall’illustratrice e autrice Raffaella Castagna, è stata donata dall’Associazione genitori alla biblioteca civica e sabato 11 giugno la consegna ufficiale rientra in una giornata di festa ricca di incontri e laboratori.

«Questo dono – commenta Susanna Soncin della biblioteca di Galliate, referente tra l’altro del progetto Nati per Leggere, fortemente coinvolto nella festa delle scuole – assume un significato molto forte e simbolico, perché riconosce il grande lavoro svolto, anche con le scuole, dalla biblioteca sulla promozione della lettura nei bambini e nei ragazzi. Il tema della festa delle scuole era l’acqua e la sedia dedicata a Guizzino lo rappresenta benissimo. Inoltre è realizzata da Raffaella Castagna, autrice locale, con la quale da tempo è in atto un percorso di formazione rivolto alle mamme in attesa e ai più piccoli. Non solo: su Leo Lionni la biblioteca ha attivato diverse iniziative, anche attorno al significato del suo “Piccolo blu piccolo giallo” e il libro “Guizzino” è pubblicato da Babalibri, che quest’anno, in occasione dei suoi quindici anni, è stata protagonista di una mostra itinerante nelle biblioteche del coordinamento Nati per Leggere».

Alle 10.30 di sabato 11 giugnola festa inizierà dunque con la donazione della sedia, alla presenza anche di Raffaella Castagna, e proseguirà con incontri e laboratori per bambini e ragazzi in biblioteca e negli spazi esterni connessi. Nel pomeriggio, alle 16, l’iniziativa di apertura alla lettura e al libro proseguirà in collaborazione con NovaCoop e il presidio soci di Galliate negli spazi del centro commerciale di via Monte Nero 36. Un evento che apre un lavoro di rete tra lo spazio Coop e il territorio, in cui il centro commerciale non si pone come puro luogo di vendita, ma, soprattutto, di educazione al consumo consapevole. E un evento che si propone di essere solo il primo fra tanti, rivolto, nel pomeriggio di sabato 11 giugno, alle mamme in attesa e ai bambini da 0 a 3 anni, per un incontro con Il Coccolo creato da Raffaella Castagna e un dono ai nuovi nati.

L’iniziativa del pomeriggio dell’11 giugno si inserisce in un progetto più vasto della biblioteca di Galliate e del progetto Nati per Leggere del coordinamento Ovest Ticino (che con Galliate capofila raccoglie anche i Comuni di Bellinzago Novarese, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Oleggio, Romentino e Trecate) che mira a raggiungere sempre più persone dando visibilità al libro e all’importanza della lettura fin da piccoli.

Già le feste delle scuole con il dono del libro ai nuovi nati è una tradizione che si è rinnovata anche quest’anno già a Cameri, Oleggio, Galliate, Cerano e Trecate e in programma l’11 a Romentino e il 22 a Bellinzago Novarese. Molte feste delle scuole hanno visto anche la presenza di uno stand dedicato alle biblioteche e al progetto. Ma non è tutto.

Proprio l’8 giugno, per esempio, a Galliate ripartirà il carretto dei libri, che girerà parchi, asili nido, luoghi dove, in estate, si trovano i bambini e le famiglie, nell’ottica di una sorta di biblioteca itinerante che incontra i lettori all’esterno.

«Per quanto riguarda Galliate – commenta ancora Susanna Soncin – la festa delle scuola ha rappresentato anche un momento per i doni che segnano i passaggi da un grado scolastico all’altro e, nello specifico per Nati per Leggere, uno spazio rivolto ai nuovi nati, al quale hanno partecipato anche il sindaco Davide Ferrari, il referente dell’ambito di pediatria preventiva e sociale/adolescenza dell’azienda ospedaliera universitaria “Maggiore” di Novara, Mauro Zaffaroni, ed Elena Perona che si occupa del coordinamento dei Nidi nell’organizzazione delle attività collegate alla biblioteca e a Nati per Leggere. Ora la ripresa del viaggio del carretto nei parchi riprende l’apertura al territorio. La prima tappa è l’8 giugno al Nido, con un giardino aperto “in musica” con la partecipazione di Roberto Barbieri e Francesca Albanese».