Share |

Manghin e Manghina presentano l'International Folk 2015

Galliate - L’Associazione Gruppo Folkloristico Manghin e Manghina con la  collaborazione dell’Amministrazione della Città di Galliate organizza “International Folk 2015 – 15° Raduno Folkloristico Internazionale di Galliate”, manifestazione d’eccellenza per il Novarese nell’ambito di Fuori EXPO 2015, in coerenza con l’impegno con l’ATL e la CCIAA di Novara.

La manifestazione le cui difficoltà organizzative sono state affrontate e risolte con estrema decisione, si terrà dal 30 giugno al 5 luglio prossimo;

Hanno assicurato la partecipazione i seguenti Gruppi proveniente da:

- Sud America – Argentina – Ballet Folclorico “Estampas Argentinas”, Devoto (Cordoba);

- Africa – Kenia – “Sounds of Africa”, Nairobi;

- Oceania – Nuova Zelanda – “Nga Uri a Te Wai-o-taiki”, Auckland;

- Europa – Germania – “Trachtenverein Waldburg”, Waldburg (Tirolo);

- Italia – Sardegna  – “Gruppo Folkloristico Pro Loco Uta”, Uta (CA)

– Lombardia – Sbandieratori “Gioco dell’Oca”, Mortara (PV)

– Piemonte – Gruppo Folkloristico “Manghin e Manghina”, Galliate;

- Africa – Gruppo “Port Said Group”, di Port Said (Egitto), inoltre che ha accettato l’invito è il in attesa del benestare del Ministero della Cultura Egiziano. In ogni caso al 15° Raduno è assicurata la presenza di gruppi provenienti da 4 Continenti. Le formazioni invitate sono tutte di ottimo livello artistico e selezionate con estrema cura dopo che esperti di fiducia le hanno viste all’opera. Per assicurare una permanenza adeguata alle loro esigenze, hanno collaborato con International Folk 2015i festival realizzati a Lanzo Torinese (TO) dal Gruppo “Rododendro Valli di Lanzo” e a Cunardo (VA) dal gruppo “I Tancitt”.

International Folk 2015ha una sede stabile nel Castello di Galliate dove si svolge il 15° Raduno Folkloristico Internazionale; una sezione itinerante che porta i gruppi ad animare spettacoli di folklore nelle sedi esterne di Novara, Borgomanero, Romentino, Ghemme, Vicolungo, in Provincia di Novara, Valduggia, in Provincia di Vercelli e Sesto Calende in Provincia di Varese.

Questo il programma della sede stabile(con qualsiasi condizione atmosferica):

martedì 30 giugno ore 21:00 – *Serata dialettale del Novares; **Apertura rassegna delle attività locali; ***Degustazione di vini e prodotti tipici di Galliate;

mercoledì 1 luglio ore 11:30  – *Presentazione delle delegazioni dei Gruppi alle Autorità; **Apertura della mostra fotografica e dei costumi dei gruppi partecipanti; Ore 21:15 *Cerimonia di Apertura del 15° Raduno; **Esibizione di tutti i gruppi;

giovedì 2 luglio ore 21:15*Esibizione di 2 o 3 gruppi;

venerdì 3 luglio ore 21:15*Esibizione di 3 o 4 gruppi;

sabato 4 luglio ore 21:15*Esibizione di 3 o 4 gruppi;

domenica 5 luglio ore 10:00 *Sfilata dal castello alla chiesa Parrocchiale dove sarà celebrata la Santa Messa; Ore 11:45 *Breve spettacolo davanti al Municipio; Ore 14:00 *14° Gran Premio”I Baragieu pusè bon”;  Ore 16:30  *Esibizione di 2 o 3 gruppi;  Ore 21:15 *Esibizione di tutti i gruppi; Ore 23:30 **Cerimonia di chiusura.

Per aumentare i flussi turistici cogliendo il forte richiamo degli eventi d’International Folkil Gruppo Folkloristico Manghin e Manghina collabora:

con l’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novarae a tal fine si mette in atto

– Fuori EXPO 2015 – nell’ambito di tale manifestazione, martedì 30 giugno, ore 21:15, serata inaugurale di presentazione di “International Folk 2015” al Broletto di Novara patrocinata dal Comune di Novara.

Con l’Amministrazione Comunale di Galliate e il Coordinamento Commercianti Galliatesie si propone: Galliate in festa – prevede venerdì 3 luglio, dallo ore 18:00 fino a notte, in molte le vie cittadine e in Piazza Vittorio Veneto:

- musiche dal vivo - apertura delle attività commerciali - attrazioni per i bambini § - spettacoli itineranti

–“Folklore sotto le stelle” – in calendario sabato 4 luglio 2015, a Galliate, dalle ore 17 all'1 del dì seguente, prevede:

- spettacoli di folklore internazionale in contemporanea in P. Vittorio Veneto e nel Castello Sforzesco, per le vie del Centro Storico;  *  apertura delle attività commerciali *  esposizione di eccellenze gastronomiche ed artigianali; * stand di prodotti tipici novaresi con possibilità di degustazioni gratuite * stand con specialità locali, tavoli e panche dove socializzare e fare festa. * mulino con macina di pietra restaurato e installato dagli agricoltori di Galliate che produce farina di mais buona per la polenta, alcuni dolcetti ed il pane meliga.

Nell’occasione dal Piemonte, dalla Lombardia e oltre sono attesi turisti in gran numero a cui offrire l’opportunità di conoscere le peculiarità del territorio e i suoi prodotti più caratteristici e d’acquistarne.

Partecipazioni, collaborazioni e patrocini

- enti ed associazioni partecipanti –per assicurare alla manifestazione la giusta immagine e una sufficiente copertura finanziaria è richiesta oltre alla partecipazione dell’Amministrazione della Città di Galliate quella del Consiglio Regionale del Piemonte, Assessorato Cultura della Ragione Piemonte, Provincia di Novara, e Associazione Turistica Pro Loco di Galliate.

- associazioni ed enti patrocinatori –la manifestazione gode del patrocinio dell’Azienda di Promozione Turistica Locale della Provincia di Novara che fattivamente la sostiene, dallo IOV Organizzazione Internazionale dell’Arte Popolare, dell’Unione Folclorica Italiana  e dell’Associazione fra i Gruppi Folkloristici della Regione Piemonte.

- associazioni, enti e privati sostenitori –come nelle precedenti edizioni, oltre a molti concittadini appassionati di folklore, continuano a dare il loro aiuto ad International Folk 2015 - 15° Raduno Folkloristico Internazionale di Galliate: Istituto Comprensivo “Italo Calvino”, Parrocchia Santi Pietro e Paolo, Gruppo Giovani, Gruppo Anziani, Gruppo Alpini, Rione Porta Nuova, Rione Missanghera, Rione di Bornate, Viticoltori Galliatesi, La Tenda Gialla, Moto Club “Achille Varzi” e la nuova Associazione Comitato Coordinamento Commercianti.